Huawei StorySign, l’app per bambini non udenti (e genitori)

StorySign è la nuova applicazione messa a punto da Huawei per i bambini non udenti e, naturalmente, per le loro famiglie. Questo speciale software che si appoggia all’intelligenza artificiale consente ai genitori dei bambini sordi di poter leggere la favola della buonanotte contribuendo sia a consolidare il rapporto familiare con il più piccolo sia a migliorare la comunicazione e la capacità di lettura e comprensione da ambo le parti. Scopriamo di più su questo interessante e lodevole progetto che vede la società leader in questo momento nel settore mobile in prima linea.

Sono circa 32 milioni i bambini non udenti (che nascono da genitori udenti) e nel 48% dei casi mamma e papà non conoscono la lingua dei segni. Che poi è l’unico modo per poter comunicare con il proprio figlio. Questa applicazione è stata sviluppata da Huawei e predispone una piattaforma semplificata proprio per venire incontro a questa esigenza fondamentale.

Come funziona StorySign

Un bambino non udente impiega circa 70 minuti per completare una lettura con i propri genitori con i metodi classici mentre è stato stimato che un bambino udente impiega 38 minuti, dunque circa la metà. Partendo da questi dati incontrovertibili Huawei ha messo appunto questa applicazione chiamato StorySign che è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android dal Play Store di Google oltre che dalla App Gallery di Huawei stessa ed è localizzata in 10 lingue disegni differenti compreso l’italiano.

Per ogni applicazione e per ogni lingua c’è un classico della relativa per i bambini nel caso d’Italia i “Tre piccoli coniglietti” di Beatrix Potter. Per la realizzazione si è collaborato con Aardman, Penguin Readers, l’Associazione Sordi Inglese e l’Unione Europea dei Sordi mentre per l’Italia con l’ENS ossia l’Ente Nazionale Sordi. Nell’app c’è un avatar animato chiamato Star che viene supportato dell’intelligenza artificiale per accompagnare i bambini e genitori durante la lettura.

“In Huawei, crediamo fortemente nel potere dell’Intelligenza Artificiale e nella differenza che la tecnologia può fare nel mondo. Abbiamo dato vita a StorySign per aprire i bambini non udenti alla lettura e per permettere loro di vivere, insieme alle famiglie, il momento della favola della buonanotte. Speriamo che StorySign sensibilizzi tutti sulla difficoltà che i bambini sordi hanno a imparare a leggere e a scrivere. Ci auguriamo che le persone siano incoraggiate a donare e a supportare gli Enti di beneficenza con cui stiamo collaborando in tutta Europa”, ha commentato Andrew Garrihy, CMO Huawei Western Europe.

“Con StorySign, Huawei utilizza la potenza dell’Intelligenza Artificiale e della tecnologia con lo scopo di realizzare soluzioni concrete che hanno un impatto positivo nella vita delle persone. Siamo molto fiduciosi che questo progetto possa rappresentare un reale supporto per la comunità dei sordi, aiutando sempre più bambini non udenti a imparare a leggere, così come fanno tutti gli altri bambini. Speriamo, inoltre, che il lancio di StorySign possa aprire il dialogo sul tema dell’uguaglianza in ogni aspetto della vita quotidiana della comunità sorda di tutta Europa”, il commento di Mark Wheatley, Executive Director dell’Unione Europea Sordi.

Impostazioni privacy