Mondo del lavoro: ecco perché per i giovani è importante conoscere Excel

La pandemia di Coronavirus ha creato una profonda recessione economica, con effetti negativi sull’occupazione che stanno interessando soprattutto i più giovani. Secondo i dati Istat, a dicembre 2020 la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 29,7%, mentre per l’Eurostat in tutta Europa a causa della crisi sanitaria 2 milioni di persone hanno perso il lavoro lo scorso anno.

L’Italia si colloca agli ultimi posti nelle classifiche UE per il numero di laureati, con un livello del 27,8% rispetto a una media europea del 40,7%, con un tasso di occupazione dei laureati migliore soltanto alla Grecia.

Il problema delle competenze dei giovani è piuttosto preoccupante, considerando che il mondo del lavoro diventa ogni anno più competitivo, per questo motivo è indispensabile investire di più nella formazione in campo informatico, linguistico e matematico.

Secondo l’Okta’s Businesses @ Work Report 2020, tra le applicazioni più utilizzate dalle aziende continua ad annoverarsi il pacchetto Microsoft 365, nonostante la crescita di programmi e servizi come Zoom per le videochiamate e le teleconferenze, Amazon Web Services per il cloud e DocuSign per la firma elettronica dei documenti.

Migliorare le competenze su Excel con i corsi online

I programmi di Microsoft si confermano dunque i più usati dalle impese, soprattutto per quanto riguarda Excel, che al giorno d’oggi risulta essere la più diffusa.

Per migliorare le proprie competenze su questo programma sarebbe allora importante puntare sulla formazione, scegliendo proposte che permettano di seguire le lezioni senza nessun vincolo fisico o di orario, come per esempio i corsi online di Excel messi a disposizione da Unione Professionisti, vero e proprio punto di riferimento del settore.

Con l’e-learning è possibile investire nel proprio futuro in modo semplice e accessibile, usufruendo di un’ampia offerta che include corsi a distanza per principianti e persone che vogliono acquisire un livello più avanzato.

La formazione da remoto consente di imparare ad usare Excel in maniera graduale e personalizzata, sfruttando il tempo libero a disposizione per aggiungere una competenza essenziale da far valere durante i colloqui di lavoro e da inserire all’interno del proprio curriculum.

Attraverso appositi moduli, è possibile apprendere il funzionamento di Excel, imparando ad utilizzare i fogli di calcolo per scoprire tutte le potenzialità di questo software, per padroneggiare i comandi principali, conoscere le funzionalità più importanti e sapere come creare grafici, tabelle e formule in modo professionale: si tratta di abilità fondamentali per la maggior parte delle posizioni lavorative, sia in Italia che all’estero.

Naturalmente, è possibile proseguire il percorso didattico per raggiungere competenze superiori, una scelta che in molti casi si rivela vincente per distinguersi nelle varie fasi di selezione del personale.

Con un corso avanzato si può imparare ad usare Excel in modo più tecnico, utilizzandolo in maniera più avanzata per la gestione dei dati, il coordinamento dei gruppi di lavoro e la creazione di grafici complessi, fino all’apprendimento dei sistemi che permettono di garantire la massima sicurezza per le cartelle che contengono informazioni sensibili.

Quali sono i lavori che richiedono la conoscenza di Excel

Per comprendere l’importanza di una conoscenza più approfondita di Excel basta dare un’occhiata agli annunci di lavoro, dove risulta evidente come questa competenza sia ormai un requisito professionale indispensabile.

Ad esempio, padroneggiare l’uso dell’applicazione Microsoft è essenziale per le posizioni di office support, gli addetti del settore commerciale sia nel front che nel back office, i magazzinieri, segretari e assistenti, data entry, impiegati e il personale che opera nella logistica.

Allo stesso tempo, Excel è necessario per lavorare in qualsiasi occupazione nel settore amministrativo, nel campo del business e dell’analisi dei dati, nel marketing, nell’educazione e nella finanza.

Il programma Excel è fondamentale per ogni posizione che preveda ruoli di coordinamento, gestione e responsabilità, ma anche per i lavori entry level, tenendo conto dell’elevato tasso di digitalizzazione presente oggi all’interno di qualsiasi campo, un aspetto che rende indispensabile portare conoscenze e capacità informatiche ad un livello più avanzato, per incrementare le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.

Impostazioni privacy