Bonus smartphone: come si può fare richiesta grazie alla legge 104

Grazie alla legge 104, chi ne è soggetto ha la possibilità di richiedere cellulari o altri dispositivi digitali attraverso un bonus.

A quanto pare esiste una misura in grado di aiutare le persone soggette alla legge 104 nell’acquisto di cellulari, tablet e altri device digitali. 

legge 104 bonus smartphone
Chi è soggetto alla legge 104 può usufruire del Bonus Smartphone – Tecnocino.it

Questa misura permette di applicare uno speciale sconto che può essere richiesto sia nei negozi fisici che in quelli online presentando, ovviamente, tutta la documentazione necessaria.

Rientra in questa misura, chiamata anche bonus, chiunque presenti una qualsiasi forma di disabilità. In questo modo si vuole aiutare la persona in questione a tenersi in contatto con gli altri cercando di non fargli pesare la spesa di simili dispositivi. Detto questo, entriamo più nello specifico e conosciamo meglio i requisiti e le modalità di richiesta.

I requisiti necessari per poter usufruire della misura del Bonus Smartphone, ecco cosa sappiamo

Come prima cosa, il soggetto in questione deve presentare una disabilità di tipo uditivo, motorio, visivo oppure legata al linguaggio. Il device digitale in questione può essere acquistato sia dal disabile sia da una persona non disabile affinché quest’ultima agisca in nome della prima. Infatti, è necessario presentare la documentazione che attesti simile stato.

bonus smartphone per chi soffre di disabilitàTutti i requisiti per usufruire della misura – Tecnocino.it

Oltre all’attestato di disabilità, però, è necessario dimostrare che il dispositivo che si va a comprare possa facilitare la persona con handicap. Non a caso, sono state indicate diverse condizioni affinché questo possa essere confermato. Ad esempio, il dispositivo deve permettere alla persona con handicap di comunicare in qualsiasi modo e gestire l’ambiente domestico.

Poi, deve permettergli anche di gestire il riscaldamento, l’aria condizionata, tapparelle elettroniche e così via. Deve essere in grado di poter accedere alla cultura e alla formazione e consentire l’assistenza alle attività legate alla riabilitazione. Infine, non è previsto che si debba presentare l’ISEE.

Le altre informazioni da conoscere

Tuttavia, non finisce di certo qui. Lo sconto sull’Iva viene applicato nel momento dell’acquisto. A tal proposito, nei negozi fisici è necessario presentare la certificazione medica, mentre in quelli online è fondamentale seguire le indicazioni riportate dedicate a questo specifico caso. Se queste mancano, è diritto della persona affetta da disabilità chiamare il servizio clienti.

Inoltre, in un secondo momento verrà applicata la detrazione del 19% sull’Irpef, e, più precisamente, durante la dichiarazione dei redditi. Per averla è necessario possedere la certificazione della commissione medica che attesti dello stato di disabilità di tipo permanente. Poi, è necessaria la certificazione dell’ASL a cui si fa riferimento che attesti lo stesso oggetto e, infine, la ricevuta oppure la fattura che provano l’acquisto del device.

Facendo un discorso di cifre, per quanto riguarda l’IVA, questa può essere ridotta dal 22% al 4%. Lo sconto applicato sull’acquisto è del 30%.

Impostazioni privacy