10 tecnologie obsolete di cui nel 2023 non riusciamo a liberarci: ne possiedi almeno 5

Il progresso tecnologico corre a ritmi ormai folli e l’accelerazione dell’innovazione sembra proseguire accelerando, ma talvolta è bello stuzzicare i nostri sentimenti nostalgici facendo una passeggiata tra i più grandi e memorabili gadget del passato, oggi ormai finiti in disuso.

Molte delle più recenti tecnologie, come gli smartphone e i più elaborati personal computer, offrono la possibilità di fare molte delle stesse cose per cui prima erano necessari gadget o dispositivi specifici, mettendo ormai nell’angolo i nostri fedeli compagni d’avventura dei bei tempi andati.

gadget del passato
Pixabay

Se una volta per avere qualche piccola comodità in più o toglierci qualche sfizio con un gadget particolare era necessario girare per mercatini o aspettare che passasse qualche fiera annuale nella nostra città, internet e il progresso tecnologico hanno reso disponibile pressochè tutto a distanza di pochi click. Ma, come insegnano i nostri nonni, poter avere facilmente troppo talvolta significa perdere il bello delle piccole cose.

Tuffiamoci quindi in questo mare di ricordi e proviamo a riportare alla mente i vecchi profumi e la sensazione che questi iconici oggetti del passato hanno scolpito nella nostra memoria.

10 gadget del passato dei quali non riusciremo mai a liberarci

Quando si pensa agli iconici gadget del passato, sicuramente non possiamo che partire dai primi dispositivi per comunicare o godere delle prime canzoni e film su supporti fisici.

telefono a rotella
Pixabay

Ecco la nostra selezione dei 10 gadget del passato che ancora oggi non possiamo dimenticare:

  1. I non-smart phone come i primi Motorola o Nokia
    Coloro che hanno superato i 30 non possono di certo non ricordare con una unta di nostalgia il vecchio indistruttibile Nokia 3310 o modelli simili. Una batteria della durata infinita e una resistenza ai danni a prova di bomba o le interminabili partite a “snake” sul quel mini schermo in bianco e nero. Wow
  2. Il Disco Digitale Versatile (DVD)
    Nel mondo di oggi ove i servizi cloud e le connessioni banda larga hanno reso superflua la maggior parte dell’archiviazione fisica personale dei dati, il piacere nel’attesa dell’uscita o nella consegna di un supporto fisico per guardare un film o giocare a videogioco è qualcosa che i ragazzini di oggi non proveranno più.
  3. Cassette Musicali
    Verrebbe da dire: “che ne sanno i ragazzi di oggi delle matite consumate per riavvolgere i nastri delle cassette dopo un giro con il nostro amato walkman”. Proprio così, nel mondo dello streaming e della musica illimitata su abbonamento, il mondo ha decisamente perso il piacere dell’attesa per godere di un’opera d’arte musicale.
  4. Le VHS
    Come per le iconiche cassette musicali, anche le VHS sono ormai un lontano ricordo nel mondo del digitale. Le cassette hanno raggiunto una popolarità globale negli anni ’80, ma negli anni ’90 sono state superate dai CD, che sono diventati presto il formato standard. Ciononostante, le cassette continuarono a essere vendute e solo nel 2001 cominciarono a scomparire.
  5. Le rubriche telefoniche
    Se hai vissuto l’infanzia prima degli anni ’90, non potrai non ricordare i voluminosi elenchi telefonici che non potevano mancare in ogni casa. Come la maggior parte dei supporti fisici, oggi non è più necessario grazie a internet. Tra tutte, forse questo è uno spreco di carta del quale abbiamo fortunatamente fatto a meno.
  6. Le macchine da scrivere
    Che dire, chi ha provato almeno una volta a battere macchina, non potrà mai dimenticare la sensazione dei tasti scattare sul nastrino imbevuto di inchiostro. Un ricordo intramontabile che oggi è riservato solo a musei e appassionati.
  7. Modem analogici e Dial Up
    Da una parte nessuno vorrebbe tornare ai tempi ove ci volevano interi quarti d’ora per scaricare qualche immagine da internet. Ma il suono acuto e fastidioso del modem 56k che cercava di connettersi alla rete è qualcosa che non si può non ricordare con na certa nostalgia
  8. Il Gameboy
    Non poteva certo mancare dal nostro elenco l’iconica console di gioco portatile. Anche nel mondo della Realtà virtuale e dei videogiochi multiplayer online in 4K, il fascino delle avventure di Super Mario in bianco e nero è qualcosa di ancora ineguagliabile.
  9. Macchine fotografiche a pellicola
    È vero, la fotografia digitale ha reso molto più democratico l’accesso a chiunque, specialmente per l’implementazione di questa ormai in ogni smartphone. Ma poter scattare solo 24 foto in una gita e non poter sbagliare è qualcosa che ad oggi è solo un lontano ricordo, potendo scattare decine di foto a costo zero.
  10. Le fotocamere Polaroid
    Oggetto di culto per molti anni, le Polaroid sono ormai da tempo un lontano ricordo e le macchine per la fotografia istantanea sono rimaste ormai solamente un nostalgico soprammobile.
Impostazioni privacy