5G, ecco come attivarlo sul tuo telefono: i passaggi semplicissimi

Come attivare il 5G sul telefono, occhio a questi passaggi facili da mettere in pratica e cosa c’è da sapere.

Sono in tanti a chiedersi come fare per attivare il 5G sul telefono e quali siano gli aspetti da sapere a proposito di tale operazione: si tratti di passaggi semplici, ecco di che si tratta.

Come si attiva il 5G sul telefono e quali gli aspetti da sapere
La guida facile per attivare il 5G sul telefono – tecnocino.it

Via via col passare del tempo il mercato dei telefoni va sempre più nella direzione della tecnologia 5G, e dunque non stupisce che i nuovi dispositivi, nell’ottica di assicurare una velocità di connessione dalla performance sempre maggiore, abbiano hardware più rapidi e potenti. Altresì, vedono anche la presenza dell‘antenna 5G abilitata alla ricezione del segnale. L’attivazione del 5G comporta più velocità di download ed upload, ma anche minor consumi energetici, nonché la possibilità di una gestione di più device per unità di superficie. L’operazione non è affatto complicata e si basa su alcuni passaggi intuitivi, ma occorre tener presente che vi sono dei requisiti da soddisfare, in merito alla navigazione in 5G con lo smartphone. Anzitutto, bisogna avere una SIM compatibile con 5g e il relativo piano dati attivato. Per verificare l’offerta attiva e scoprire se è prevista la navigazione in 5G bisogna recarsi sul portale del gestore e approfondire i dettagli del piano sottoscritto.

Non si tratta però del solo requisito, visto che occorre essere in una area geografica dove vi sia la copertura della rete in questione, e in tal senso si può far riferimento agli strumenti online, come la mappa di nperf. Infine, occorre la disponibilità di un telefono 5G. Nel caso dell’attivazione del 5G su iPhone, bisogna recarsi in Impostazioni, poi Cellulare e Opzioni dati cellulare. Se si usa la modalità dual – SIM, serve focalizzarsi su Impostazioni, Cellulare e indicare il numero di interesse. Dopodiché, andrà selezionata la modalità di utilizzo della rete, dello smartphone, fra cui 5G Auto, a cui si lega un consumo smart dei dati. Nel caso invece di 5G attivo, viene usata la rete di tale tipo quando disponibile, ma potrebbe impattare sulla batteria del dispositivo. E ancora, LTE, tramite la quale si può soltanto usare questa rete, anche laddove è disponibile il 5G.

5G sullo smartphone, come attivarlo e non solo: attenzione a questi importanti passaggi

Un aspetto importante legato all’attivazione del 5G sul telefono si lega anzitutto  al comprendere se lo smartphone in oggetto lo supporti. In tal senso bisogna far riferimento alla scatola d’acquisto dove, di solito, è indicata la compatibilità.

Attivare il 5G sul telefono non è difficile, i passaggi da conoscere
Attivazione 5G sul telefono: come funziona e cosa c’è da sapere – tecnocino.it

 

Sostanzialmente basta cercare la scritta 5G, la quale va a certificare il relativo supporto. Altra modalità poi riguarda il libretto delle istruzioni, e nel dettaglio la sezione Potenza e bande di frequenza. Ciò vale per gli Android, ma lo stesso principio si applica ad iPhone. In ta caso l’utente dovrà verificare la scatola e cercare la scritta che indica il supporto alle tecnologia 5G. Passando invece ai passaggi per attivare il 5G sui telefoni Android, in primo luogo occorre recarsi nelle impostazioni, accedendo a Gestione schede SIM, o una voce simile che può variare da dispositivo a dispositivo.

All’interno della schermata sono indicati i numeri attivi, e se ne vedranno più di uno qualora si utilizzi la doppia SIM. Dopo aver selezionato il numero di interesse, bisogna soffermarsi su Tipo di rete preferita. Nella relativa schermata, va selezionata Preferisci rete 5G, così da abilitare il nuovo standard. Al fine di tener attiva la connessione mobile 5G sul telefono Android, bisogna andare su Connessioni e Rete Mobile. Poi, Modalità di rete. In tale sezione, fra le diverse opzioni indicate,  andrà selezionata 5G/4G/3G/2G (connessione automatica).

Impostazioni privacy