Addio ai messaggi truffa, ti basta un click ed elimini per sempre questo pericoloso problema!

Le truffe online sono una vera e propria piaga dei giorni nostri. Di seguito, vedremo come liberarci per sempre da questo fastidioso – oltre che pericoloso – problema.

Frodi e raggiri fanno parte della nostra quotidianità da sempre e, con l’avvento dei mezzi di comunicazione e di Internet, le truffe hanno preso piede anche sui nostri smartphone e sulle piattaforme che utilizziamo per tenerci in contatto con i nostri cari. Questi, ormai, sono indispensabili per ognuno di noi, nonostante il rischio di essere ingannati possa nascondersi sempre dietro l’angolo. Ecco perché diventa così importante trovare una soluzione per eliminare il pericolo dei messaggi di truffa.

Come bloccare i messaggi di truffa
Messaggi truffa addio, basta un click per risolvere il problema una volta per tutte – tecnocino.it

In molti avranno sentito parlare di phishing, termine utilizzato per indicare i tentativi di raggiro online ad opera degli hacker. Deriva da fishing, parola che può essere tradotta dall’inglese con “pescare” e phreaking, in riferimento alle strategie sfruttate dai malintenzionati per ottenere i dati personali delle loro vittime. La pratica consiste nell’invio di messaggi (tramite mail, per esempio) che vengono spacciati per comunicazioni da parte di banche o piattaforme social, richiedenti una conferma dei propri dati.

In questo modo gli hacker riescono ad accedere alle informazioni private dei malcapitati. In tempi più recenti – vista la crescente consapevolezza degli utenti – si è sviluppata una nuova forma di truffa. In tal caso, al centro non ci sono più le mail ma gli SMS. Si tratta dello smishing, una variante del sopracitato phishing. Sebbene ci sia un cambiamento nella forma, tuttavia, la sostanza è sempre la stessa.

Messaggi truffa, come prevenire il pericolo: con questa funzione è possibile

I malintenzionati inviano ogni giorno messaggi su messaggi contenenti comunicazioni false, spacciandosi per servizi riconosciuti come Banco Posta o Poste Italiane. I link indicati negli SMS portano a siti che, in realtà, sono solamente esche che mirano ad accaparrarsi i dati degli utenti più sfortunati. Prestare attenzione, in queste situazioni, è fondamentale: il rischio è di ritrovarsi con il conto svuotato.

Come liberarsi dai messaggi di truffa
Il rischio, quando si tratta di messaggi truffa, è di ritrovarsi con il conto svuotato – tecnocino.it

Ma come fare per prevenire questo insidioso pericolo? L’esperto di tecnologia Biagio Gabriele (@gbr.tech) ne ha parlato in un video condiviso recentemente su Instagram. Fortunatamente esiste la possibilità di tutelarsi andando a bloccare la ricezione degli SMS inviati dai malintenzionati. Il primo passo è prendere il proprio cellulare e accedere all’app Messaggi, per poi selezionare l’icona del proprio profilo, situata in alto a destra.

Si dovrà, successivamente, fare click su Impostazioni di Messaggi e scorrere verso il basso tra le varie opzioni, fino a trovare Protezione anti-spam. A questo punto si dovrà solamente abilitare la funzione: così gli SMS di truffa verranno riconosciuti come messaggi indesiderati e saranno bloccati dal nostro smartphone. Il pericolo di incappare nei raggiri degli hacker, in tal modo, non sarà più un problema. Il procedimento, come si può vedere, non è per nulla complicato.

Impostazioni privacy