Console di gioco, come pulirla senza rischiare di danneggiarla: a cosa fare attenzione e quali step eseguire

Console di gioco, fate così per pulirla a fondo senza rischiare di danneggiarla. Ci sono alcuni aspetti a cui fare attenzione.

Le console di gioco rappresentano da anni una costante nelle camerette di milioni di persone in tutto il mondo. E non stiamo parlando solo di PlayStation 5 o di Xbox Series X|S, ma anche di periferiche portatili come la Nintendo Switch o di PC da gaming. Tutti accessori utilissimi per l’intrattenimento personale ma al tempo stesso ingombranti sulla scrivania o sul mobile sotto la TV.

I consigli su come pulire le console di gioco
Come pulire a fondo la console di gioco – Tecnocino.it

Ecco perché, di tanto in tanto, andrebbero puliti. Non solo per un discorso di estetica e per rimuovere gli acari della polvere in superficie, ma anche per far sì che la ventola di areazione sia completamente pulita e garantisca il raffreddamento costante quando è accesa. Fondamentale per far sì che non ci siano fenomeni di surriscaldamento che, nel peggiore dei casi, potrebbero persino obbligarvi a buttare la vostra amata console. Se dovete pulirla, seguite questi step e non sbaglierete nulla.

La pulizia della propria console di gioco è un’azione tanto importante quanto delicata. E non potrebbe essere altrimenti, considerando che stiamo parlando di un dispositivo elettronico e che potrebbe reagire in maniera indesiderata a determinati prodotti e composti chimici. Seguite questi step e non rischiate nulla, in qualche minuto la periferica sarà come nuova.

Console di gioco, ecco come pulirla al meglio evitando ogni possibile danno

Per prima cosa, dovete scollegare ogni singolo cavo tra quelli di alimentazione, HDMI, ethernet e via dicendo. Iniziate pulendo il tutto con un panno in microfibra, andando a toccare anche gli angoli più nascosti per togliere la polvere in superficie. Per gli angoli, vi consigliamo di munirvi di uno stuzzicadenti, andando a picchiettare leggermente nei punti più nascosti.

Gli step per una pulizia a fondo delle console di gioco
Pulite così le console di gioco e non rischiate nulla – Tecnocino.it

Ora è il momento del controller, anch’esso da pulire per bene usando un panno in microfibra (dopo aver scollegato il tutto dalla console e da eventuali cuffie). Per i pulsanti, potreste anche pensare di usare un Cotton fioc o uno stuzzicadenti così da togliere la sporcizia più nascosta.

Se avete notato che le vostre console da gaming si sporcano troppo facilmente, dovete sapere che ci sono alcuni consigli sulle vostre abitudini che potrebbero tornarvi utili. Ovviamente è bene lavarsi e asciugare bene le mani prima di giocare, impegnandovi a spolverare settimanalmente le console. Se volete, potete anche coprirle quando non le usate con un asciugamano pulito. Occhio a non usare mai prodotti chimici e non aprire la custodia della periferica, così da evitare possibili danni potenzialmente letali.

Impostazioni privacy