Hai bisogno di un tablet ma non puoi permetterti un iPad? Le alternative economiche consigliate da chi li usa

Il tablet per eccellenza è l’iPad, ma gli ultimi modelli non sono adatti alle tasche di tutti. Per fortuna ci sono soluzioni più economiche.

Avere un tablet può tornare utile per diverse ragioni. Sono leggeri e facili da portare ovunque, come ad esempio a lezione all’università o in valigia quando si deve viaggiare ma restare reperibili. Quando si pensa a quale comprare la prima opzione che si presenta è l’iPad, ma per quanto ottimi non si può dire che abbiano prezzi bassi. Per fortuna esistono tablet economici con buone prestazioni.

Ci sono molte alternative economiche all'iPad
Ci sono diversi tablet più economici dell’iPad. – (tecnocino.it)

Prima di passare ad altri modelli, si può risparmiare già solo comprando un iPad usato sul web. Altrimenti lo si può prendere ricondizionato, che se in buone condizioni può avere la stessa affidabilità di uno nuovo ma viene a un prezzo decisamente più basso. In media comprare un iPad ricondizionato permette un risparmio che può variare fra il 30% e il 60% del prezzo del modello nuovo.

Se invece si vuole un prodotto non usato o ricondizionato ci sono varie fasce di prezzo. Per esempio su Amazon si può procurare un modello Galaxy Tab A8 del 2021 spendendo poco più di 160 euro. Ha uno schermo da 10,5 pollici, la memoria che arriva a 32 GB e una risoluzione elevata dello schermo. Pesa circa mezzo chilo quindi è comodo da trasportare nella tracolla o in borsa.

Le migliori alternative economiche per un tablet efficiente

Tra le soluzoni al di sotto dei 200 euro c’è anche un tablet prodotto in Italia dalla Microtech, ossia l’ e-tab LTE 3 che si trova a 198 euro. Ha uno spazio di memoria che arriva a 128 GB, sistema operativo Android 11 e ottima risoluzione, anche se pesa un po’ più della media. Monta lo stesso chip dei tablet Samsung ed è fra i migliori modelli di fascia bassa.

Tra le alternative economiche ci sono dei modelli Samsung
Molti tablet Samsung si possono trovare a prezzi più che accessibili. – (tecnocino.it)

Se si è disposti a spendere un po’ di più c’è il Fire HD 10, che costa poco più di 200 euro se acquistato online. Lo spazio di memoria è può essere di 32 o di 64 GB ma con una scheda micro-sd la si può espandere a 1 TB. La batteria dura fino a 12 ore ed è realizzato al 28% con plastica riciclata.

Restando al di sotto dei 300 euro c’è anche il modello Xiaomi Redmi Pad, più leggero dei precedenti (465 g). Nonostante questo ha una batteria capiente da 8000 mAh che dura più di 12 ore, ma presenta un limite in quanto non può accedere a reti 4G o 5G.

Impostazioni privacy