Per molti è una vera e propria professione, per altri è solo intrattenimento. Gli youtuber conquistano le classifiche con i loro incassi.
La nascita della piattaforma YouTube risale al 2006 e da allora non ha mai smesso di crescere, anche grazie a tutti i creators che hanno fatto del sito web dedicato ai video la propria professione. YouTube è diventata una forma di guadagno concreto, quando la piattaforma online si è affacciata al mondo delle pubblicità e degli sponsor. Grazie agli annunci pubblicitari, infatti, ogni creator ha modo di guadagnare dai propri contenuti video.

Ma quanto riesce a guadagnare uno youtuber? È una domanda che si chiedono in tanti e che desta molta curiosità tra chi frequenta quotidianamente la piattaforma o chi, ogni tanto, si appresta a godersi un video per rilassarsi. È una delle figure professionali più controverse degli ultimi tempi, soprattutto a causa degli innumerevoli scandali e dibattiti sulla condotta di alcuni youtuber al di fuori della piattaforma online.
È bene sottolineare come, solo ad un certo livello di visualizzazioni e followers, un creator di YouTube riesce a raggiungere un guadagno considerevole, tale da permettergli di farne la propria professione. Chi non gode di un seguito numeroso, infatti, non può aspirare a dei guadagni alti ma, all’interno della piattaforma dedicata ai video, tutti possono crescere e godere di fama e successo.
Lo youtuber con i guadagni più alti al mondo
Gli Stati Uniti vantano il primato di avere il numero più alto di youtuber al mondo. Nel continente americano, infatti, lo youtuber è una professione riconosciuta e molto in voga. Sono centinaia i ragazzi che tentano questa strada, in quanto considerata remunerativa, nonostante non richieda particolari competenze, se non quelle legate alla produzione ed editing video.

Lo youtuber più pagato al mondo è MrBeast, nome d’arte di Jimmy Donaldson. Il 25enne ha guadagnato 54 milioni di dollari nel 2021, il massimo per qualsiasi YouTuber da sempre e i suoi contenuti video vantano miliardi di visualizzazioni. La sua fama è planetaria, lo youtuber ha un pubblico che supera i confini statunitensi e abbraccia qualsiasi Paese del mondo. Donaldson ha fatto di YouTube la sua professione a tempo pieno.
MrBeast si è specializzato in acrobazie e nei suoi video mostra delle imprese spettacolari che lasciano senza fiato. Nell’ultimo anno ha trascorso 50 ore sepolto vivo e ha offerto 10mila dollari a chiunque fosse disposto a sedersi in una vasca da bagno di serpenti. Inoltre, ha realizzato la sua versione di Squid Game, costruendo repliche dei set della serie di Netflix.