Perché alcuni cavi hanno quei piccoli cilindri incorporati? Pochi sanno a cosa servono, ma sono utilissimi

Ti sei mai chiesto a cosa servono quei piccoli cilindri incorporati in alcuni cavi? Scopriamo insieme la loro funzione così sconosciuta.

Cerchiamo innanzitutto di capire di cosa stiamo parlando. Probabilmente, almeno una volta nella vostra vita, avrete notato la presenza di alcuni oggetti cilindrici posizionati fino all’imbocco dei nostri cavi elettrici.

Cavetti con cilindro
Perché diversi cavi elettrici hanno degli strani cilindri? – Tecnocino.it

Si tratta di elementi che, almeno in apparenza, non ci sono mai sembrati utili e che soprattutto non abbiamo utilizzi. Nella maggior parte dei casi, anzi, tendono a ricoprire una così poca importanza ai nostri occhi da passare inosservati e soprattutto da essere dati per scontati.

D’altronde, capita spesso quando si parla della tecnologia di non farsi domande o addirittura dare un qualcosa per scontato, qual è per il loro vero funzionamento e soprattutto perché sono stati installati? Se anche voi almeno una volta vi siete chiesti, in realtà, quale sia la loro utilità e cosa significa la loro presenza, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Cavi, a cosa servono i piccoli cilindri incorporati

In primo luogo, e per essere più specifici, si parla dei cosiddetti cilindri di ferriti: questi, in particolar modo, sono piuttosto diffusi sulla lunghezza di quelli che sono dei cavi piuttosto ampi rispetto invece a quelli di una dimensione inferiore. Come possono essere, ad esempio, i cavi dei nostri caricatori smartphone.

Cavetti di ogni lunghezza
Che funzione hanno quei cilindri lungo i cavi elettrici? – tecnocino.it

E, soprattutto, sono presenti in quei cavi dove è necessaria un’elevata precisione per quanto riguarda il segnale elettrico. L’obiettivo di questi cilindri, infatti, è proprio quello di riuscire quanto più possibile a eliminare i disturbi elettromagnetici dal segnale.

Per dirla in parole povere e forse più semplice, questi elementi presenti su alcuni cavi hanno lo scopo di isolare le frequenze che spesso possono generarsi all’interno di apparecchi elettronici e che per tanto possono andare a creare delle interferenze all’interno dell’alimentazione o del funzionamento del cavo stesso.

Gli esempi di cavi che si servono di questi elementi cilindrici sono quelli che servono per collegare i PC, in modo tale da non far arrivare delle immagini disturbate al monitor. C’è però un’ultima curiosità che non dovrebbe passare inosservata. Vale a dire che, in realtà, la presenza di questi cilindri sui nostri cavi elettrici diventa oggi giorno sempre più sporadica e soprattutto difficili da incontrare.

Il motivo è molto semplice, ovvero il sempre più elevato funzionamento degli attuali cavi di cui disponiamo e della tecnologia di ultima generazione. Insomma, le nuove tecnologie li stanno rendendo sempre più inutili, ma non per questo bisogna sottovalutare la loro importanza.

Categorie USB
Impostazioni privacy