Proteggi dai furti i tuoi dati su Internet, installa un programma VPN: è facilissimo, ecco come si fa

Per proteggere i propri dati dagli hacker mentre si naviga su Internet la scelta più sicura è installare un programma VPN. 

Si sente spesso parlare delle VPN (Virtual Private Network) e di come possano rendere più sicura la navigazione su Internet. Quando se ne usa una infatti si utilizza una connessione di rete privata camuffando gli indirizzi IP di chi sta navigando. Grazie a un sistema di crittografia così i dati personali dell’utente, le sue password e le sue coordinate bancarie non possono essere lette.

Usare un programma VPN mette al sicuro i dati
Chi installa un programma VPN può proteggersi dai cybercriminali e non sono. – (tecnocino.it)

Averne una torna utile in particolare quando ci si connette a una rete Wi-fi pubblica non protetta da password. I dati che si inviano attraverso il proprio PC, tablet o smartphone rischiano di essere intercettati dagli hacker non essendoci alcuna barriera. La VPN oltre che sui dispositivi mobili e il computer si può installare anche sul router domestico per proteggere chiunque si connetta alla rete.

Un altro motivo per cui si installa un programma VPN è il fatto che oltre a proteggere i dati dai furti oscura la posizione geografica dell’utente. In questo modo consente di utilizzare programmi e app non disponibili nel proprio paese di residenza. Si possono anche oltrepassare alcuni sistemi di censura previsti sui contenuti pubblicati senza che i propri dati siano esposti.

Come utilizzare un programma VPN

Per scegliere quale installare bisogna controllare cosa prevede il proprio sistema operativo perché ci sono leggere differenze. Le VPN più usate sono SurfShark, NordVPN e TotalVPN che si scaricano dal sito del fornitore dopo aver creato un account con la procedura di registrazione. Esistono anche programmi gratuiti ma pongono dei limiti alla navigazione e sono meno affidabili.

Un programma VPN protegge la posizione geografica
Non proteggi solo i tuoi dati dai furti, ma rendi segreta anche la tua posizione con una VPN. – (tecnocino.it)

Si può scegliere manualmente a quale server connettersi dopodiché il programma sarà attivo e si potranno usare anche le reti pubbliche senza problemi. A seconda del tipo di sottoscrizione che si fa si possono avere insieme alla VPN anche altri servizi come ad esempio l’antivirus o l’allerta in caso di violazione della mail. SurfShark e NordVPN propongono un piano di due anni.

Utilizzare un programma VPN anni fa poteva rallentare la connessione Internet ma su quelle recenti il problema è stato risolto. Quando si sceglie però conviene verificare che abbia un buon servizio di assistenza clienti e in caso usufruire del mese di prova gratuita per testarla.

Impostazioni privacy