Smartphone a prova di nonni, i migliori laucher da installare per un utilizzo facilitato

Le persone anziane hanno più difficoltà a utilizzare gli smartphone. Per questo motivo esistono dei launcher adatti a loro. Ecco quali. 

Si avvicina Natale e vorresti regalare uno smartphone a tuo nonno o nonna? Perché no? Spesso si pensa che gli anziani non sappiano usare gli smartphone e per loro sono adatti solo i dumb phones, ovvero i classici telefoni cellulari che si usavano nei primi anni Duemila, con le stesse funzioni ma soltanto con i tasti e gli schermi più ampi per aiutare loro a leggere meglio.

Telefono per anziani come impostarlo
Come rendere uno smartphone adatto per nonni e nonne – Tecnocino.it

I nonnini però possono usare tranquillamente gli smartphone, che possono diventare semplici con alcuni trucchetti. Uno di questi, se hai intenzione di regalarne uno a tuo nonno, è quello di scegliere un carattere di scrittura più grande che possa aiutarlo a leggere meglio. Le persone anziane, infatti, hanno problemi di presbiopia e hanno difficoltà con la visione da vicino. Per rendere lo smartphone più semplice per i nonni ci sono altri trucchetti.

Smartphone ai nonni? certamente! Ecco come renderli più semplici

Ricapitoliamo. Ti conviene regalare a tuo nonno o tua nonna uno smartphone che sia già configurato, per evitare che incontrino delle difficoltà a impostarlo. Per prima cosa è bene ingrandire i caratteri dello schermo, andando su “Impostazioni” e settando l’opzione per lo zoom dello schermo, che varia se il telefono è Android o iOs.

I launcher a prova di nonna: Eccone alcune
Come rendere il telefono a prova di nonnini (tecnocino.it)

Con Android bisogna andare sull’icona dell’ingranaggio, poi su “Schermo” e successivamente su “Zoom schermo”. Le impostazioni possono variare in base al modello. Ovviamente ci sono anche altri trucchetti per rendere il telefono smart più dumb.

Uno di questi è installare delle Widget, in modo che i nonni sappiano dove mettere le mani senza perdersi in tanti passaggi. Ma ci sono anche altri trucchi più semplici, come l’installazione dell’app Elder Launcher su Android. Questa rende il telefono adatto agli anziani, perché installa un tema semplice e con caratteri grandi. Il tema diventa così più semplice di quello originale di Android.

Un altra app da scaricare è Help Launcher, che mostra uno schermo ancora più semplice. Le icone sono molto grandi e i caratteri sono chiari da vedere. Questo tema è adatto anche alle persone ipovedenti di qualsiasi età. Su Playstore c’è anche BigLauncher, che anche se non è stato studiato per anziani è perfetto perché offre dei caratteri molto grandi e un’interfaccia semplificata.

Una delle pecche è che si tratta di un’app a pagamento e quella gratuita ha dei limiti, come quello del numero di SMS inviati e tanta pubblicità. Molto carina invece è SimpleLauncher, poiché offre icone molto carine e molto grandi e adatte per i nostri nonni.

Impostazioni privacy