Tom Hanks clonato alla perfezione: ecco come è stato prodotto il deepfake che ha allarmato il mondo

Il grande attore Tom Hanks è stato recentemente clonato alla perfezione: un deepfake senza precedenti ha fatto infuriare l’attore americano.

Tom Hanks è uno degli attori di Hollywood più amati e apprezzati al mondo, soprattutto grazie alle sue formidabili e innumerevoli interpretazioni, che gli hanno regalato anche due Premi Oscar. La star americana cominciò la sua carriera negli anni ’80, quando ebbe un ruolo nella serie tv Henry e Kip.

l'attore americano clonato
Tom Hanks clonato (foto ansa) – tecnocino.it

Successivamente, collezionò addirittura sei nomination agli Oscar e nel 1995 diventò il primo attore, insieme a Spencer Tracy, a vincere due Premi Oscar consecutivi, precisamente nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump.

Inoltre, nel suo palmares vi sono anche 5 Golden Globe, due Screen Actors Guild Award, 5 Emmy e un Orso d’argento del Festival di Berlino. Nel 2005 ricoprì il ruolo di Vicepresidente dell’Academy, la società che organizza la famosa “Notte degli Oscar”.

Il clone perfetto di Tom Hanks

Recentemente, il volto dell’attore americano è stato clonato mediante l’intelligenza artificiale e utilizzato per una pubblicità, senza chiedere un’autorizzazione al diretto interessato. Chiaramente, Tom Hanks dopo essersi infuriato ha promesso delle immediate azioni legali contro i responsabili, che hanno utilizzato la sua immagine per un progetto odontoiatrico senza avere nessun permesso.

l'attore americano clonato
Tom Hanks (foto ansa) – tecnocino.it

Ciò che ha sorpreso il mondo e i fan della star è il realismo del volto clonato, infatti se l’attore non avesse denunciato i responsabili nessuno avrebbe immaginato che si fosse trattato di un falso. Inoltre, Tom Hank ha cercato di diffondere la notizia soprattutto attraverso i suoi profili social ufficiali, i quali sono seguiti da milioni di follower.

Come sono riusciti ad ottenere il suo clone? Si tratta di un video manipolato con degli algoritmi di machine learning, i quali hanno appreso le caratteristiche facciali dell’attore. Per la precisione, l’intelligenza artificiale ha ricreato il volto giovane di Tom Hanks per pubblicizzare un servizio odontoiatrico. Purtroppo, questa tecnologia quasi fantascientifica è accessibile a tutti, poiché esistono dei programmi specifici che svolgono tutte le operazioni in autonomia, quindi non serve essere un informatico per clonare il volto di una persona.

Chiaramente, una tecnologia così potente nelle mani di milioni di persone è molto rischiosa. Infatti, se i governi non dovessero inserire delle leggi severe sull’utilizzo della AI, in futuro si potrebbe vivere in un mondo costellato da falsi reali, cioè da video e immagini non originali ma molto realistici. Attualmente, ci sono delle leggi che garantiscono la privacy e che proteggono i diritti d’immagine, ma per l’intelligenza artificiale servono leggi molto più specifiche.

Impostazioni privacy