Trasforma le tue idee in video: ti bastano pochi click e l’intelligenza artificiale fa il lavoro al posto tuo!

Il programma si trova ancora in fase beta ma ha già dimostrato di saper creare video in maniera molto fedele agli input.

Sarà successo a molti di aver in mente un’immagine o una scena perfetta ma non riuscire a darle una forma. I più fortunati sono dotati di una grande talento nel disegno e possono dare vita alle loro creazione con un foglio e un pennello. Altri sono invece abili ad utilizzare software di grafica avanzati, e riescono a creare delle immagini digitali.  Chi non possiede nessuna delle due abilità, da oggi potrà comunque dare vita ai propri pensieri grazie all’intelligenza artificiale.

un software di intelligenza artificiale permette di creare video
Con i nuovi software di Intelligenza Artificiale sarà possibile anche creare video a partire dai propri pensieri – tecnocino.it

E se fino a poco tempo fa questi strumenti permettevano di creare immagini perfette, a malapena distinguibili da quelle reali, oggi le possibilità sono ancora più evolute: alcuni software sono addirittura in grado di creare dei video a partire da immagini e pensieri forniti dall’utente. Il software in questione si chiama Pika Labs e utilizzarlo non è poi così difficile.

Un software rivoluzionario

Pika Labs è dotato di quello che in inglese si definisce un “text-to-video AI model“, cioè un modello di intelligenza artificiale in grado di creare un video a partire dalle descrizioni testuali fornite. Questi modelli utilizzano algoritmi di apprendimento automatico che vengono addestrati usando ampi set di dati. Questi dati sono sostanzialmente degli accoppiamenti di testi e video, in base ai quali il software impara che a un’espressione corrisponde una certa immagine e un certo movimento.

pika labs permette di creare video a partire dalle parole
Pika Labs ha sviluppato un software che potrebbe rivoluzionare il mondo della creazione dei video (Foto Pika.art) – tecnocino.it

Tra i primi modelli di Intelligenza Artificiale text-to-video ci sono stati il Gen 2 di Runway ML e il V3 di Zeroscope. Ora è arrivato quello di Pika Labs, che si distingue dagli altri per la sua straordinaria capacità di ricreare con precisione l’immagine originale.

Quello che fa Pika Labs è analizzare il testo, comprendere il contesto e quindi generare una clip video originale contenente elementi visivi e movimenti che si allineano alla descrizione fornita nel testo di input. La tecnologia è stata utilizzata da diversi utenti per creare brevi video assurdi, che sono subito diventati virali online.

Uno dei più famosi è quello in cui si vede un confronto di danza tra Elon Musk e Mark Zuckerberg. Sebbene le proporzioni anatomiche talvolta fossero compromesse, era comunque impressionante come Pika Labs riuscisse a generare rappresentazioni riconoscibili di persone reali.

Oltre all’accuratezza con cui segue i comandi, Pika Labs può anche gestire video ad alta risoluzione. E ha la capacità di prendere veri video di YouTube, elaborarli e generare nuove varianti. Naturalmente, il software ha ancora delle limitazioni molto evidenti.

A volte inserisce dettagli non richiesti e soprattutto è in grado di generare video molto corti. Pika Labs si trova ancora in fase beta, ma una volta che la sua tecnologia sarà utilizzabile su larga scala sembra avere davvero il potenziale di rivoluzionare un intero settore.

Impostazioni privacy