Tre alternative gratis a Photoshop: così avrai sempre foto perfette

Photoshop è un software per il fotoritocco e la produzione di arte digitale che tanti ritengono impossibile da abbandonare ma non è vero. Ci sono delle alternative gratis a Photoshop che devi assolutamente conoscere.

Anche se potrebbe sembrare, come tante volte succede su internet, che le cose gratis spesso non sono utili ci sono team di sviluppatori che si sono messi al lavoro e sono riusciti effettivamente a creare delle alternative, alternative quindi non cloni gratuiti, dei principali software a pagamento.

alternative gratis a photoshop, cosa scaricare
Arte digitale senza Photoshop? Si può fare! – tecnocino.it

E in alcuni casi hanno dato vita a community che hanno permesso a queste alternative gratuite di entrare anche nel novero dei software standard che si usano nei grandi studi di sviluppo di videogiochi, per esempio, oppure in chi crea gli effetti speciali per il cinema.

Emblematico il caso di Blender che ormai viene utilizzato comunemente anche al posto del molto più blasonato e costoso Zbrush per la modellazione e l’animazione 3D. Ma esiste qualcosa che funzioni bene come Photoshop senza avere il cartellino del prezzo di Photoshop? La risposta anche in questo caso è sì.

Le alternative gratis a Photoshop, tre software da conoscere

Per trovare l’alternativa giusta e gratis a Photoshop occorre comprendere innanzitutto che cosa vuoi fare con il software originale. Se hai bisogno di qualcosa che sia in grado di gestire con facilità sia l’aspetto della creazione di arte digitale, qualcosa che molti artisti ancora fanno attraverso Photoshop, ma allo stesso tempo vuoi anche un programma per il fotoritocco la soluzione ideale è Photopea.

cosa usare per il fotoritocco al posto di photoshop
Fai foto e Photoshop costa troppo? Ecco l’alternativa – tecnocino.it

La struttura del programma, anche se in realtà è sbagliato chiamarlo programma perché non si scarica nulla e lo si trova da browser, è in tutto e per tutto quasi identica al programma Adobe originale e questo lo rende un software comodo per chi fa fatica a cambiare il proprio flusso di lavoro. Ma se quello che cerchi è solo l’aspetto di produzione dell’arte digitale forse non hai bisogno di Photopea. Quello di cui hai bisogno è Krita.

Un programma per il disegno digitale che ha da poco rilasciato la versione 5 e che è in grado di funzionare su tutti i sistemi operativi nonché sui tablet Android. Come Photoshop per il disegno, Krita possiede diversi motori per i pennelli, tavolozze da creare, la personalizzazione dell’area di lavoro e una comoda funzione per incollare sul tavolo da lavoro le immagini di riferimento senza doverle per forza mettere su un livello apposito.

Se invece quello per cui utilizzi Photoshop è il fotoritocco il programma free che fa per te in questo caso forse è Darktable. Darktable è un software che all’inizio può sembrare ostico e respingente, perché nonostante sia in grado di fare esattamente tutto quello che fa Photoshop (in alcuni casi anche meglio) i suoi sviluppatori lo hanno immaginato diverso da Photoshop e c’è quindi una learning curve un po’ più ripida. Ma i risultati sono professionali e indistinguibili da quelli del prodotto a pagamento Adobe.

Impostazioni privacy