Un tuffo nel passato della telefonia: con gli smartphone siamo certi che ve ne siete dimenticati

Oggi andremo a fare un tuffo nel passato andando ad esplorare gli smartphone che in molti si sono dimenticati: questi sono storici. 

Sono diversi gli smartphone che hanno segnato la storia e che ormai fanno parte del passato. Alcuni di questi sono stati completamente dimenticati, mentre invece altri sono ben presenti nella memoria di tutti. Andiamo quindi  a vedere quali sono e se qualcuno di questi vi è familiare.

passato smartphone che hanno fatto la storia
Questi cellulari hanno fatto la storia – Tecnocino.it

Ad oggi è impossibile immaginare la nostra vita senza lo smartphone, visto che questi sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana e spesso sono un vero proprio prolungamento del nostro corpo. Questi ci permettono di rimanere sempre aggiornati su cosa succede nel mondo intorno a noi ed ormai non sono solamente uno strumento per chiamare o per messaggiare. Infatti li possiamo utilizzare anche per informarci e soprattutto per avere dell’intrattenimento sempre a portata di mano.

Delle volte però può creare una sensazione speciale l’avere un vecchio telefono tra le mani e vedere quanti passi in avanti ha fatto la tecnologia in soli trenta anni. Sono diverse le persone che possono rimanere a bocca aperta ritrovando in un vecchio armadio uno di quei vecchi cellulari che ormai appartengono ad un’altra era. Oggi quindi faremo un tuffo nel passato e vedremo tutte le caratteristiche che ai tempi erano innovative degli smartphone che hanno fatto la storia del settore.

Con questi smartphone farai un tuffo nel passato: le caratteristiche che li rendevano unici

Sono diversi i modelli di cellulari che sono riusciti a fare la storia del settore. Tra quelli più noti è impossibile non citare il Motorola Razor o ancora meglio il Nokia 3310, che per la sua resistenza agli impatti è diventato un vero e proprio meme in rete. Oggi ripercorreremo tutte quelle caratteristiche che rendevano unici questi cellulari.

passato smartphone che hanno fatto la storia
Tutte le caratteristiche dei vecchi cellulari – Tecnocino.it

Tastiera fisica: Un’innovazione comune nei vecchi cellulari era la tastiera fisica per la digitazione dei numeri, con le lettere disposte in piccolo sotto i tasti numerici. Oggi, questa caratteristica è diventata rara, limitandosi ai telefoni di base o a quelli destinati agli anziani.

Flip phone: I telefoni cellulari pieghevoli moderni ci hanno riportato alla familiarità delle copertine e delle apertura a conchiglia, ma con molte funzionalità operative avanzate.

Schermi piccolo e senza touch: Poco meno di venti anni fa la tecnologia touch non esisteva ancora sui nostri telefoni cellulari.

Batteria removibile: I vecchi cellulari permettevano di rimuovere facilmente le batterie quando dovevano essere sostituite o per inserire la scheda SIM. Oggi, molte batterie dei dispositivi moderni non sono removibili.

Assenza di fotocamera: Molti dei primi cellulari non avevano fotocamere integrate. La fotografia tramite cellulare è diventata popolare solo successivamente, inizialmente con sensori sulla parte posteriore e qualche anno dopo con delle fotocamere anteriori.

Insomma queste sono tutte le caratteristiche degli smartphone che ci hanno permesso di raggiungere il livello tecnologico di oggi. Quel che è importante sottolineare è che i cellulari del passato erano più semplici da utilizzare visto che servivano solamente per chiamare e messaggiare.

Impostazioni privacy