Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po’ di tempo anche le rappresentanti della nuova categoria delle mini stampanti senza inchiostro.

Viviamo in un’epoca altamente digitalizzata in cui ormai non si stampa più quasi nulla e tra poco neanche i libri di scuola saranno in versione cartacea.

stampante senza inchiostro, la piccola rivoluzione divertente
Basta foto sul cellulare con la mini stampante senza inchiostro – tecnocino.it

Ed è forse proprio per questo che ogni tanto si sente il bisogno di avere in mano qualcosa di tangibile e reale. Nero su bianco. Per questo motivo si sono fatte strada le mini stampanti senza inchiostro. Si tratta di piccoli oggetti che utilizzano una tecnologia già ampiamente sviluppata e collaudata ma utilizzata in tutt’altro settore.

Una tecnologia che ricorda in parte le Polaroid e le altre macchinette fotografiche istantanee. Ma a differenza di ciò che puoi fare con una Polaroid o con una Instax una mini stampante senza inchiostro non ti costringe per forza a stampare foto.

Perché potresti aver bisogno di una mini stampante senza inchiostro

Piccole, di solito dalla forma a cubo e con gli angoli smussati, alcuni esemplari addirittura con faccine sorridenti e orecchie di gatto a dimostrare che si tratta di oggetti che hanno come scopo principale quello di farti divertire. Una mini stampante senza inchiostro ha principalmente questo scopo perché la misura di stampa è in pratica quella di uno scontrino o poco più grande. La tecnologia delle cosiddette stampanti inkless o stampanti termiche è la stessa tecnologia che ti consente di avere gli scontrini dalle casse quando fai acquisti.

cosa è e come funziona una stampante inkless
Cosa puoi fare con una mini stampante senza inchiostro? (foto Amazon Vretti) – tecnocino.it

Il segreto sta nel modo in cui è realizzata la carta che, opportunamente sottoposta a calore, si trasforma e, con una espressione molto poco tecnica ma molto chiara, tira fuori l’immagine. Basta fare una rapida incursione su Amazon per scoprire che si tratta di una tecnologia elementare, molto divertente e dal costo contenuto. Le mini stampanti senza inchiostro variano infatti di prezzo ma si mantengono tutte al di sotto dei 35 euro.

Ovviamente non c’è nulla che le possa paragonare alle vere stampanti fotografiche in miniatura che per esempio offrono Kodak o Polaroid ma sono un modo divertente per stampare etichette adesive, biglietti di auguri o anche qualche foto, che uscirà rigorosamente in bianco e nero esattamente come gli scontrini, da poter incollare o appendere.

La comodità di queste mini stampanti è che con una connessione Bluetooth funzionano con qualunque tipo di cellulare e che le ricariche, i rotoli di carta termica, hanno un prezzo molto più contenuto rispetto alla carta fotografica che viene utilizzata nelle mini stampanti fotografiche.

Per dovere di completezza vale la pena ricordare che non esistono soltanto i modelli in miniatura con le faccette degli orsacchiotti e dei panda ma anche modelli leggermente più grandi che, sempre collegandosi con il cellulare, possono stampare su carta più grande e su rotoli in formato A4, eliminando così anche il problema di avere una stampante in casa. Ma anche per i modelli più grandi il problema è che la stampa termica è ferma al bianco e nero.

Impostazioni privacy