GTA, ex sviluppatore rompe il silenzio: rivelati incredibili retroscena sul capolavoro Rockstar

In attesa di scoprire il trailer del prossimo capitolo dell’iconica serie videoludica, stanno facendo molto rumore le sue dichiarazioni

L’ex direttore tecnico di Rockstar North, Obbe Vermeij, è tornato a far parlare di sé negli ultimi giorni a causa di alcuni articoli pubblicati sul suo blog personale. All’interno un resoconto della sua esperienza con la casa di produzione statunitense, non sono mancati numerosi dettagli inediti sulle produzioni di cui neanche i fan più incalliti erano a conoscenza.

Rockstar censura un ex dipendente: ha rivelato troppo nel suo blog
Rockstar in questi giorni è alle prese con una fuga di notizie, parla l’ex sviluppatore Obbe Vermeij – tecnocino.it (fonte foto IG @rockstargames)

Sono stati moltissime le idee scartate nel corso degli anni ma non è detto che qualcuna non sia sopravvissuta e possa finire nel sesto capitolo di Gran Theft Auto. Qualche anticipazione a riguardo dovrebbe arrivare a dicembre, il mese giusto per l’uscita del primo trailer ufficiale. I videogiocatori non stanno più nella pelle, soprattutto considerando che il predecessore ha visto la luce ben 10 anni fa – era il 17 settembre del 2013.

L’ex sviluppatore di GTA spiffera tutto, ecco come sono andate veramente le cose

“A quanto pare qualcuno si è indispettito per quello che ho scritto nel mio blog”, a parlare è Obbe Vermeij, ex sviluppatore di Rockstar North che nei suoi articoli avrebbe rivelato un po’ troppo circa i progetti della leggendaria casa di produzione videoludica. “Vorrei che l’azienda parlasse apertamente ma non sembra che possa succedere a breve, ci riproverò tra un decennio o due”, ha ammesso concludendo l’esperienza con un ultimo post neanche troppo velatamente polemico.

Obbe Vermeij rivela i progetti cancellati da Rockstar per far spazio a GTA
Obbe Vermeij è stato direttore tecnico per Rockstar North, sul suo blog ha pubblicato alcuni retroscena inediti – tecnocino.it (fonte foto IG @elmwoodschool)

Oltre a raccontare di una “death match mode” accantonata durante le fasi di sviluppo di GTA 3 ha spiegato come siano stati diversi i giochi cancellati dallo studio nel periodo in cui Vermeij vi lavorava ovvero dal 1995 al 2009 – ha lasciato a giugno di quell’anno. Per tanto tempo si è parlato di Agent, progetto annunciato nel 2009 prima di finire definitivamente nel dimenticatoio. Ha svelato inoltre che si trattava semplicemente di una demo ambientata durante la Guerra Fredda e che lavorazioni sarebbero state interrotte per concentrare tutte le energie sui DLC di GTA 4 e su GTA 5.

E non finisce qui, perché pare ci fosse in cantiere anche un videogioco incentrato sugli zombie, all’epoca noto tra gli addetti ai lavori col titolo provvisorio di Z: “Ambientato nella nebbiosa e ventosa Scozia. Siamo andati avanti per uno po’ poi è stato accantonato perché troppo ‘deprimente’ in favore di GTA 4”.

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