L’app per evitare le multe della ZTL: per chi guida è una vera salvezza

Le tanto odiate Zone a Traffico Limitato (ZTL) sono una spina nel fianco per tutti gli automobilisti che girano per una città nuova e si accorgono tardi di un accesso non consentito, per fortuna in nostro soccorso arriva un’app per smartphone davvero imperdibile che potrà toglierci finalmente questo pensiero.

Le multe per il passaggio su zone a traffico limitato (ZTL) sono le sanzioni stradali più segnalate dalle forze dell’ordine. Infatti, incappare in una ZTL non è per nulla una situazione rara e il rischio di ricevere una multa salata è sempre dietro l’angolo.

App per Ztl
Individuare le ZTL è facile con questa app per smartphone – Tecnocino.it

Le forze dell’ordine possono rapidamente identificare il conducente e la targa del veicolo attraverso i sistemi di video sorveglianza che registrano tutti gli ingressi ai varchi delle zone a traffico limitato (ZTL). Se quindi seguiamo un navigatore gps con le mappe non aggiornate o per sbaglio svoltiamo nella traversa sbagliata e ci troviamo in una zona soggetta a sanzione, è tardi per correre ai ripari. La soluzione è quindi prevenire il rischio identificando per tempo le zone da evitare.

È naturalmente assodato che gli smartphone sono utili in molti aspetti della nostra vita quotidiana. Ma quanto sarebbe bello se grazie a questi dispositivi potessimo anche evitare le multe salate degli accessi in ZTL? Bene, è proprio così. Un semplice smartphone è sufficiente per viaggiare in modo più tranquillo e evitare multe stradali.

Basta davvero poco per identificare rapidamente le ZTL ed evitarle grazie a questa app per smartphone

Tutti conosciamo un’applicazione che ha deciso di entrare in azione per aiutare gli automobilisti an evitare le multe. L’app più utilizzata dagli automobilisti è l’app di Google per evitare le multe. Con le sue indicazioni precise ed affidabili, Maps è una delle app più famose.

Traffico e ztl
Ztl traffico (Tecnocino.it)

Il suo sistema ti consente di trovare la strada più veloce per risparmiare sul carburante e sui pedaggi. Sebbene tutti la usiamo, pochi conoscono la sua funzione piò utile. In effetti, l’app famosa negli Stati Uniti consente di evitare le zone a traffico limitato in tutte le città e nazioni europee, incluse quelle sul territorio italiano.

La funzione è disponibile dal 2021. Il servizio è stato offerto nelle prime fasi solo a Parigi, Amsterdam e Barcellona, ma successivamente è stato esteso a tutte le città europee. La mappa dell’App di Google mostra un’area blu che delimita la ZTL. L’automobilista viene anche allertato con la normale voce del nostro navigatore di fiducia quando si avvicina an una di queste zone.

È chiaro che le ZTL sono aree con funzioni molto complesse, anche se la funzione di Google Maps viene costantemente aggiornata. Quindi, possono verificarsi situazioni in cui il sistema non riesce a seguire i suoi cambiamenti. Inoltre, i comuni regolano frequentemente le zone a traffico limitato. Questo rende molto difficile segnare tutto ciò che accade in tempo. Per questo motivo, è sempre importante prestare la dovuta attenzione anche se l’app ci viene in soccorso. Tenete sempre d’occhio eventuali varchi attivi e la segnaletica stradale anche se abbiamo l’app di Google Map attiva.

Impostazioni privacy