Stufa elettrica, è tempo di riaccenderla: quanto consuma e i trucchi per risparmiare

È arrivato il momento di riaccendere la stufa elettrica ma attenzione alla sua gestione: tutto sui consumi e su come risparmiare.

Con l’arrivo di novembre e delle giornate sempre più fredde tante persona ricorreranno all’utilizzo della stufa elettrica. Questo dispositivo è tra i più diffusi in assoluto grazie ad un lavoro preciso e assolutamente soddisfacente. Proprio per questo motivo bisogna prepararsi al meglio per non farsi trovare impreparati anche sul piano del consumo.

Stufa elettrica quanto consuma risparmiare
È arrivato il momento di riaccendere la stufa elettrica – (Tecnocino.it)

La bolletta elettrica continua ancora oggi a preoccupare le tante famiglie italiane, a maggior ragione con l’arrivo del freddo e l’accensione dei vari sistemi di riscaldamento. Con questo scenario diventa fondamentale non solo conoscere i consumi della stufa elettrica ma anche i trucchi per risparmiare. Solo procedendo in questo modo si avrà un utilizzo sereno e tranquillo.

Consumi e come risparmiare sulla stufa elettrica

La stufa elettrica è un dispositivo apprezzato dalla maggior parte delle persone anche per via della sua comodità, cosa che la rende trasportabile in ogni stanza dell’abitazione. Sul mercato ci sono vari modelli come quelli dotati di un radiatore ad olio, quelli alogeni, che risultano i più diffusi, e quelli a termoventilatori e termoconvettori. Indipendentemente dal modello per molti questo dispositivo ha un elevato consumo.

Consumi e come risparmiare con la stufa elettrica
I consumi e i trucchi per risparmiare – (Tecnocino.it)

Quando si parla di stufa elettrica il primo pensiero va sui consumi che, possiamo subito dire, non sono da sottovalutare. In media il consumo in Watt di una stufa elettrica parte dai 300 e può arrivare fino ai 2.500 W. Per sapere il consumo effettivo basta eseguire un semplice calcolo andando a moltiplicare la potenza del dispositivo presente in casa con le ore di utilizzo. Per fare un esempio: se abbiamo una stufa da 800 Watt accesa per 3 ore avremo un consumo di 2400 Wh con un consumo in bolletta di 2,4 kWh. Prendendo in considerazione il consumo della corrente elettrica in media di 0,15 euro/kWh si produce un costo quotidiano di 0,36 centesimi che in un mese diventano 11,16 euro.

I numeri riportati se confrontati ad altri sistemi non sono sicuramente alti ma possono essere ridotti ulteriormente mettendo in pratica alcuni trucchi. In prima battuta bisogna usare la stufa elettrica in maniera corretta, questo significa non averla accesa per tutto il giorno. Inoltre, è preferibile utilizzarla nei momenti più freddi della giornata e impostare la temperatura al minimo. In questo modo il dispositivo diffonderà meno calore abbassando i costi.

Impostazioni privacy