Televisore Led o Qled, qual è il migliore? Tutto quello che devi sapere

Qual è il televisore migliore nelle prestazioni, il Led o il Qled? Ecco qui tutto ciò che devi sapere prima di scegliere quale acquistare.

La televisione come la conosciamo oggi è molto diversa dalla prima prodotta e ha subito un’evoluzione avanzatissima nel corso della storia. La prima “televisione” fu creata da Paul Gottlieb Nipkow il 24 dicembre del 1883 che con uno speciale disco bucherellato a spirale che analizzava le immagini, in quel giorno Paul non sapeva ancora che aveva appena gettato la base per la televisione.

Meglio un televisore led o qled?
Prestazioni migliori tra tv led e qled – tecnocino.it

La prima televisione in Italia è arrivata nel 1954 e a quei tempi era possibile vedere i pochi programmi presenti solo in bianco e nero. Col tempo poi i televisori si sono rivoluzionati assumendo possibilità della scala dei colori o capacità grafiche assurde. Oggi scopriremo quale televisore è migliore tra uno LED e uno QLED.

La scelta della televisione migliore tra LED e QLED

I televisori LED sono molto simili a quelli LCD mentre i televisori QLED hanno un’innovazione grafica poiché usufruiscono dell’elettroluminescenza per rilasciare luce, sistema conosciuto anche come Quantum Dot. Per precisare, il tv LED dispone di piccole luci che emettono poi ciò che vediamo dopo essere state attraversate dalla corrente. Invece il tv QLED usufruendo di questa tecnologia avanzata aggiunge uno strato di particelle davanti al pannello retroilluminato LED facendoci disporre di oltre un miliardo di colori.

Il tv migliore per prestazioni tra tv LED e QLED
Tv LED o QLED? – tecnocino.it

Uno degli aspetti fondamentali sulla scelta della televisione è il volume di colore. E come abbiamo ben capito il televisore QLED straccia quello LED, grazie alla tecnologia Quantum Dot i QLED ci permettono di avere immagini chiare e realistiche. Però se invece parliamo di luminosità i televisori LED riescono ad averne in modo perfetto e senza consumare una quantità spropositata d’energia al contrario quelli QLED per avere una luminosità ottimale ne sfruttano tantissima.

QLED come possiamo intuire sta per Quantum Dot LED ossia schermo a punti quantici. Dunque se ci troviamo in una stanza con molta luce di certo disporre di un televisore QLED ci permetterà di avere una visione migliore rispetto a un tv LED. In sostanza c’è molta differenza tra LED e QLED, uno è in generale più economico ma offre una visione bella ma meno di quanto invece può dare un tv QLED che su prestazioni, grafica e tutto a parte il consumo supera di gran lunga i televisori LED.

Impostazioni privacy