Microsoft e Skype: il VoIP da Xbox 360 e Kinect a WP7!

L’accordo ormai solo da formalizzare tra Microsoft e Skype potrebbe portare una grande serie di novità nell’universo dei servizi di Redmond visto che permetterebbe di sfruttare le capacità VoIP in tutti i vari pianeti della costellazione della creatura di Bill Gates. 8.5 miliardi di dollari per videochat, chat e community ad esempio nel settore ludico con Xbox 360 e Kinect. Ma anche nel settore mobile con il sistema operativo Windows Phone 7 e quindi di conseguenza anche con Nokia. Infine anche anche negli anfratti più professionali come Outlook per la gestione della posta elettronica. Una grande opportunità per Redmond.

Vi avevamo già fatto notare ieri che l’acquisto di Skype da parte di Microsoft per 8.5 miliardi di dollari permetterà al colosso americano di sfruttare non solo i servizi di VoIP e dunque chiamate, videochiamate e chat, ma soprattutto la vastissima utenza iscritta.
 
Un bacino di clienti paragonabile a quello di Facebook che passerà sotto le grinfie di Microsoft che sarà – ne siamo sicuri – abilissima a convogliarne il flusso sui propri prodotti sia software sia hardware. E dunque si ipotizza subito un’integrazione con la comunità di Xbox 360 e un uso con comandi gestuali con Kinect.
 
Ma si propone anche un’integrazione nativa in Windows Phone 7 e dunque di conseguenza anche sui futuri smartphone Nokia. Da qui si può immaginare un supporto già integrato anche nel browser IE9. E per i software di Skype per Mac, iPhone, iPad, Android, Blackberry, ecc…? Microsoft ha promesso che investirà anche qui.

Impostazioni privacy