Nintendo 3DS: la guida per scoprire il Louvre in 3D

La nuova guida per i giovani visitatori del Museo del Louvre a Parigi? La console tridimensionale Nintendo 3DS. L’innovativo gadget videoludico giapponese è stato infatti scelto come ideale strumento per attirare e poi accompagnare orde di giovanissimi tra le gallerie e le sale del celebre museo parigino. Le cronache raccontano di una maxi prenotazione di un lotto di 5000 3Ds per fungere da guide interattive e tridimensionali. Ovviamente con tag e contenuti creati ad hoc.
Il Museo del Louvre mette a disposizione diverse migliaia di dispositivi di audioguida, quella sorta di telefono che racconta quadri, sculture e qualsiasi altro elemento esposto. Tuttavia con il passare degli anni è necessario un salto di qualità e un appeal maggiore per i visitatori più giovani. Per questo motivo si è pensato alla console Nintendo 3Ds.
Ne saranno acquistate 5000 per guidare i più giovani nell’itinerario, proponendo un modo tutto nuovo per scoprire le bellezze esposte, già raccontate da display touchscreen recentemente installati. Conoscendo le proprietà della console – schermo autostereoscopico e doppia fotocamera – c’è da aspettarsi un posizionamento di tag per la realtà aumentata e tante chicche in arrivo.
Ovviamente i dispositivi saranno tracciati e protetti da furti o hackeraggi vari. Non è la prima volta che la famiglia di console di Nintendo, DS, si apre a un impiego prettamente artistico e didattico. Sin dal suo debutto nel 2006 è già stata infatti utilizzata per questo scopo ad esempio al Nation Western Fine Arts Musuem in Giappone.
Fonte | Techcrunch
Lun 19/12/2011 da Diego Barbera



![Ologrammi 3D come assistenti negli aeroporti di New York [VIDEO]](http://static.tecnocino.it/youtube-vg/147X94/vi/tI3YBf36twk/0.jpg)


![Stampante 3D economica? 450€ per Solidoodle [VIDEO]](http://static.tecnocino.it/youtube-vg/147X94/vi/A6z6kyISTR4/0.jpg)





![Yahoo Axis, come funziona il motore di ricerca visuale? [VIDEO]](http://static.tecnocino.it/youtube-vg/300X195/vi/ZDo0PiwgtoM/0.jpg)
![Ologrammi 3D come assistenti negli aeroporti di New York [VIDEO]](http://static.tecnocino.it/youtube-vg/90X58/vi/tI3YBf36twk/0.jpg)
![Gioco Sonic segreto nascosto nello spot Nike su Youtube [VIDEO]](http://static.tecnocino.it/youtube-vg/90X58/vi/QMv8g8CO4cQ/0.jpg)
![Una banana può diventare un controller [VIDEO]](http://static.tecnocino.it/youtube-vg/90X58/vi/rfQqh7iCcOU/0.jpg)
