Youtube apre al video-noleggio

YouTube si apre al noleggio dei film: con un primo test per saggiare il terreno sarà provata questa possibilità durante il prossimo Sundance Festival con cinque film visibili dietro piccolo pagamento. Un’idea non solo per aprire ai contenuti a qualità ma anche per pensare a ricompensare i contributori.
 
Se tutto andrà come previsto, dopo questo primo test di video a pagamento su YouTube seguirà un servizio ben strutturato con un suo listino prezzi per pay-per-view oppure microabbonamento per chi desidera un forfettario.

Il Sundance Film Festival è l’appuntamento più importante del cinema indipendente americano e non solo, che sotto l’egida di Robert Redford da anni illumina la scena direttamente dallo Utah. L’edizione 2010 è iniziata ieri 21 Gennaio e sul blog ufficiale dello stesso Youtube viene illustrato il progetto.
 
Tramite Google Checkout si pagheranno 3.99 dollari per film, fino al 31 gennaio ossia quando il festival chiuderà i battenti. Per ora tuttavia il servizio è disponibile soltanto negli USA: ce la farà a mettere qualche bastone tra le ruote di iTunes Store o di Netflix? Quel che a molti fa storcere il naso (un servizio free che diventa a pagamento) in realtà può offrire una grande possibilità ai filmaker che fra poco potranno partecipare all’iniziativa «Filmakers wanted» per cercare talenti sul sito di videosharing.

Impostazioni privacy