Giove e Saturno hanno giocato a flipper con Urano

 
Immaginate il sistema solare come un gigantesco e immenso flipper: i due respingenti più importanti sono i pianeti maggiori ossia Giove e Saturno, la pallina che viaggia e rimbalza da una all’altra parte è… Urano. Già, proprio il penultimo compagno di viaggio della Terra.
 
Secondo uno studio che arriva da Côte d’Azur Observatory, firmato dal ricercatore Alessandro Morbidelli, il gigante gassoso ha avuto un’infanzia tumultuosa, rimbalzato da una all’altra orbita, prima di trovare la sua attuale posizione, più esterna. Ma le notizie curiose dallo spazio non sono finite, dopo il salto altre due chicche.

Grazie a una nuova simulazione che segue recenti studi e teorie, Urano ha prima intersecato l’orbita di Saturno, poi quella di Giove con un peregrinaggio faticoso: dopo tre tentativi è riuscito a uscire dall’orbita del pianeta con gli anelli per trovare la sua collocazione definitiva, in una partita di flipper durata 100.000 anni.
 
Intanto ritornano nuove da Pioneer 10 che sembrerebbe rallentare sensibilmente la sua corsa al di fuori del Sistema Solare: lontano 7 miliardi di miglia dalla Terra la sua velocità che attualmente è di 27.000 mph sta rallentando di mph… ogni secolo. Pochissimo, tuttavia contro le previsioni visto che al contrario avrebbe dovuto accelerare man mano che si allontanava dalla nostra stella.
 
Infine vi lasciamo con questo strordinario video in time lapse con il cielo stellato e la musica di Hans ZimmerDream is collapsing” dalla colonna sonora di Inception. Mi raccomando guardatela in HD e con il volume delle casse adeguato!

Impostazioni privacy