Apple iPad 2 3D senza occhialini

Di tutte le caratteristiche eccezionali di Apple iPad 2, il 3D proprio non è tra queste, eppure sembrerebbe una tecnologia di grande appeal, qualche produttore ha anche investito in doppia fotocamera e soluzioni più o meno briallanti, ma dove non arriva l’hardware, beh, arriva il software. Dopotutto il 3D altro non è che una particolare immagine percepita ed elaborata dal cervello, volendo estremizzare è un modo di “aggirare” la reale percezione della realtà, niente che non possa fare un software.

Quello che non può l’hardware, molto probabilmente lo può il software, è quello che devono aver pensato Jeremie Francone e Laurence Nigay del Engineering Human-Computer Interaction Research Group che hanno sviluppato un programma di riconoscimento facciale sfruttando la fotocamera frontale dell’Ipad 2, in grado di tracciare l’angolo di visuale dello “spettatore” per creare una prospettiva all’interno dello schermo allo scopo di produrre un “finto effetto 3D”.
 
A giudicare dalle immagini dei video (c’è di mezzo l’occhio della telecamera) i risultati sono a dir poco entusiasmanti, per certi versi similari, forse superiori a quelli ottenuti dalla Nintendo 3DS che per prima ha portato la tecnologia 3D svincolata dai fastidiosi occhialini.
In pratica il software realizzato dai due ricercatori riprende la faccia di chi sta guardando lo schermo e calcolando la posizione e l’angolo di visuale riproduce immagini sul display in modo da offrire effetti stupefacenti.
 
La soluzione è geniale e per quanto ancora in fase prototipale non si fatica a vedere il grande potenziale di questa intuizione; difficile fare previsioni sulle reali applicazioni ma dai giochi “3D” alle utility che ne sfruttino il concetto per fornire user experience, ma anche interfacce, nuove ed avvincenti i campi di utilizzo si moltiplicano, comprese le piattaforme dal momento che la maggior parte dei nuovi device sono dotati di fotocamera anteriore, unico vincolo hardware apparente per il funzionamento del concept.

Impostazioni privacy