iPad 2: il tablet Apple sbarca in un asilo americano

iPad 2 sbarca negli asili americani: l’idea è di un istituto del Maine e più precisamente del distretto scolastico di Auburn che ha ordinato un lotto di tablet di Apple – del valore di 200.000 dollari – per i bambini di 5 anni che lo frequentano. La notizia ha fatto rapidamente il giro del web e ovviamente gli animi si sono divisi tra chi crede che la tecnologia sia cosa buona e giusta già da un’età così tenera e chi invece condanna l’uso del dispositivo tecnologico (dunque, non necessariamente in quanto Apple) perchè non indispensabile o addirittura dannoso per l’apprendimento. E voi cosa ne pensate?

iPad 2 sbarca così nell’asilo 2.0 di Auburn nel Maine – lo stato diventato famoso per la Signora in giallo! – negli USA in dotazione ai bambini delle classi più grandi per facilitare l’apprendimento. Il Maine, tra l’altro, è pioniere di iniziative del genere come già avvenuto nel 2002 con la distribuzione di notebook.
 
Si narra però di una vasta parte di quei portatili rimasti inutilizzati, come raccontato anche in diversi saggi e articoli di analisti che condannano la scelta di dispositivi tecnologici in ambienti scolastici in quanto possibili elementi di rallentamento per l’apprendimento.
 
A proposito di scuola e di tecnologia, ecco la storia di uno studente che frequenta il liceo grazie a un robot radiocomandato, in telepresenza; come emerso dall’ultimo ritorno a scuola a Settembre 2010, negli zaini degli studenti iPad è entrato da subito, in compagnia di smartphone, UMPC, console e lettori di ebook.

Impostazioni privacy