Dove trovare online i libri da scaricare legalmente per il tempo libero

Sempre più italiani cercano libri digitali (ebook) da scaricare in modo legale per poter poi trasferirli sul proprio lettore di ebook (ereader) oppure smartphone, tablet o notebook/netbook. Le risorse esistono e anche i portali dedicati che restituiscono un grande numero di risultati in lingua inglese, ma crescono i contenuti in italiano che vanno dalle ultime uscite ai titoli storici. Ecco un approfondimento sull’argomento ebook, come sempre aspettiamo i vostri suggerimenti nei commenti. Voi da dove scaricate legalmente?

La crescita degli ebook grazie agli ereader (ma non solo)

ebook gratis scaricare
Negli USA vanno alla grande, come dimostrato dal sorpasso sui cugini cartacei nelle classifiche di Amazon, in Italia il mercato non è ancora pienamente decollato, in buona parte anche per via della crisi dei lettori. Tuttavia definirlo un mercato di nicchia è riduttivo, al contrario è un settore fiorente, spinto dai tanti ereader ossia lettori di eBook di ultima generazione come Amazon Kindle, le varie generazioni di Sony Reader, Nook di Barnes&Noble. Ma anche grazie agli smartphone, ai tablet (da iPad agli Android) e ai notebook che possono visualizzare i libri digitali per una lettura in mobilità.
 

eBook da scaricare legalmente e gratis

google libri store ebooks
Dove trovare ebook, in italiano, da scaricare gratuitamente e in modo legale? Prendendo come riferimento i formati più diffusi, ossia PDF, LIT, Word e HTML, possiamo trovare portali dedicati, dove andare a pescare in un ampio catalogo, come Bibliotecaitaliana.it, eBookgratis.net, Romanzieri.com, Biblio-net.com e ancora Project Gutemberg (gutemberg.org), NetEditor.it, ClassiciStranieri.com, LaTelaNera.com, mentre ci si può affidare ai grandi siti istituzionali come il recente Biblet Store per la sezione dei titoli free. Inoltre come non citare Google Libri? Per quanto riguarda la platea internazionale la scelta è immensa: free-ebooks.net, getfreeebooks.com, ebookee.org, freebookspot.com, ecc…
 

Gli store di ebook

ebook Biblet Store
Se invece si è disposti a spendere e scaricare così, legalmente, ebook dai negozi virtuali più importanti, non è difficile trovare manciate di servizi e di grandi nomi, online. Oltre ai già citati Biblet e Google Libri, è possibile affidarsi a ultimabooks.simplicissimus.it/ebook, bol.it/eBookItaliani e ibs.it, ai grandi centri di rivendita di elettronica che spaziano anche in questo settore. Amazon Kindle Store, Ebook Store di Sony e Barnes&Noble primeggiano per numero e per qualità, spesso con sconti consistenti. Sempre più case editrici, in conclusione, mettono a disposizione un catalogo parallelo di ebook da scaricare in pochi clic direttamente dallo store interno. Tra queste, una delle prime è stata la Minimum Fax. E voi? Da dove scaricate legalmente ebook gratis o a pagamento? Fatecelo sapere nei commenti per una coda lunga costruttiva dell’approfondimento.
 
Se ti è interessato questo post allora dai un’occhiata anche a:

Impostazioni privacy