Quanti sono gli iscritti a Google+? Ecco la stima empirica

Quanti sono gli iscritti a Google+ (Plus)? A dare una possibile stima ci pensa Paul Allen di Ancestry.com ossia il portale che prova a creare un affidabile e attendibile albero genealogico di un individuo. Andando a basarsi sul database del censimento americano e con un metodo totalmente empirico si è arrivati alla conclusione che, al momento del calcolo, 4.7 milioni di persone avevano fatto accesso al social network di Mountain View. Si tratta ovviamente di una stima che difficilmente corrisponde al vero, è solamente indicativa sul fenomeno.

Mentre Google blocca determinati spazi di brand – Tecnocino compreso – e l’apertura a tutti dell’iscrizione libera e senza inviti sembra giocare al tira e molla col web, Google+ si invola verso un’avventura nell’ignoto. Ce la farà a soddisfare l’ingente sforzo in cui Mountain View si è impegnata?
 
Questa volta Google sta facendo sul serio, vuole superare di netto le etichette e i precedenti fallimentari con Orkut e Buzz: la piattaforma e l’idea sono vincenti, ora solo i numeri ci diranno se la scommessa si potrà considerare vinta. La prima cifra che traspare è 4.7 milioni di utenti per gli USA.
 
Paul Allen di Ancestry.com ha analizzato i dati con quelli comunicati dall’Ufficio del Censimento USA. Il suo metodo funziona così: prendo un cognome, conto quante persone con questo cognome vivono negli USA, ora conto quanti sono iscritti a Google+, divido il secondo numero con il primo. Faccio lo stesso con un grande numero di cognomi e individuo un rapporto medio attendibile da estendere idealmente al totale. Risultato: quasi 5 milioni, ma di sicuro saranno molti di più.

Impostazioni privacy