Il più grande schermo 3D autostereoscopico al mondo, da 200″!

Il più grande schermo 3D autostereoscopico (senza occhialini, glasses free) è stato mostrato in Giappone. Merito del Japans’ National Institute of Information and Communications (NICT) insieme a JVC Kenwood che hanno prodotto questo straordinario esempio di tecnologia con una joint venture. La diagonale dello schermo è di 200 pollici pari a 5 metri circa. Il giga-display tridimensionale del NICT permette di poter fruire della profondità di campo da ben 57 diverse angolazioni così da accogliere un pubblico il più ampio possibile. E’ proprio questo il primo limite degli schermi 3D autostereoscopici.

La tecnologia autostereoscopica è stata già montata con successo in diversi dispositivi come la console Nintendo 3DS, le fotocamere 3D come ad esempio la gamma di Fujifilm e in smartphone come LG Optimus 3D e HTC Evo 3D. Toshiba è la società più attiva per portare il 3D senza occhialini anche a livello di TV.
 
Il display 3D del NICT, con la sua diagonale di 200 pollici e la risoluzione Full HD, è il più grande al mondo, pesa circa mezza tonnellata e offre 57 angolazioni differenti, non è infatti necessario indossare occhialini, nemmeno quelli passivi, visto che tutto il lavoro è fatto dal display stesso. Come?
 
Il 3D libero è garantito dall’azione combinata di 57 proiettori in griglia e comunicanti l’un l’altro per un livello di luminosità e un contrasto bilanciato, da lenti e da una pellicola speciali che creano l’illusione del tridimensionale. E’ una magia, che il nostro cervello “riceve” e non può fare altro che riprodurre.
 
Grazie al così alto numero di angolazioni a disposizione, è possibile ad esempio osservare un cubo in ogni sua faccia, spostandosi da un lato all’altro del grande display. Ovviamente è un “esercizio” di stile che per ora non trova applicazioni dirette in commercio.

Impostazioni privacy