Kinect di Xbox 360 festeggia un anno di record

Kinect di Xbox 360 compie un anno e lo festeggia con uno speciale videoKinect Effect” che possiamo ammirare qui sopra e che rende omaggio a un dispositivo hitech davvero rivoluzionario. Kinect ha visto la luce il 4 novembre 2010 e in poco tempo ha conquistato record su record come gli 8 milioni di pezzi venduti in soli 60 giorni (Guinness World Record per il dispositivo elettronico venduto più velocemente). Ma soprattutto ha scatenato la fantasia di programmatori e sviluppatori che hanno preso tutto il buono della barra sensore per allargare gli orizzonti verso mondi ancora da esplorare.

Vi abbiamo raccontato di un grandissimo numero di hack di Kinect, usi non ufficiali che spaziano in tantissimi campi e che hanno ricevuto anche la benedizione della stessa Microsoft. Sì, perché non è solo un mero accessorio per una console di videogames con microfoni, doppio sensore fotografico e componenti di ultima generazione. E’ uno strumento adattabile a tantissime applicazioni.
 
Grazie all’SDK diffuso da Microsoft è stato così possibile impiegare Kinect in ambiti ben lontani da quello ludico come ad esempio in quello medico per la riabilitazione di pazienti affetti da ictus o per bambini autistici così come nella lettura e confronto di analisi e immagini medicali.
 
xbox kinect compleanno
 
Una parte degli usi “oltre” il tradizionale di Kinect sono stati raccolti nel video in testa, che ci racconta di uno scenario ancora pregno di potenzialità e di territori inesplorati. Insomma, Kinect avrà raccolto anche tanti record, ma non è affatto un dispositivo “arrivato”, quanto in piena corsa verso nuovi obiettivi.

Impostazioni privacy