Apple vs Samsung: non si placa la guerra dei brevetti

Ancora Apple contro Samsung, ancora la guerra dei brevetti con le due società – soprattutto quella californiana a dire la verità – che si accusano vicendevolmente di scopiazzature e di violazione delle proprietà intellettuali. Questa volta è in ballo il design che viene usato come arma per la nuova offensiva degli americani che accusano i sudcoreani di aver preso troppo spunto dai prodotti di casa sia per l’estetica di smartphone e tablet sia per quella degli accessori ufficiali per gli stessi. E’ un conflitto logorante e ormai insopportabile.

In realtà la stessa Apple ha comunicato che le accuse si riferiscono unicamente al design dei prodotti e dunque a tutta la linea Galaxy con i suoi tanti smartphone e tablet che sono al centro dello scandalo per via di una presunta eccessiva “ispirazione“. Molti analisti avevano puntato anche il dito contro gli accessori come le non ancora ufficiali cover protettive di Samsung.
 
Basta dare una rapida occhiata per accorgersi subito dell’incredibile somiglianza tra queste custodie morbide e pieghevoli e quelle di Apple rispetto alle quali differiscono per ben pochi particolari. Tuttavia questi accessori non sono mai stati presentati ufficialmente e dunque è meglio fidarsi di Cupertino che si concentra più sui dispositivi stessi.
 
Come fa notare più di un portale americano, questa mossa di Apple ha in realtà un secondo fine: riaccendendo la miccia dello scontro sul design si tende a rallentare e a cercare di rinviare la sentenza in merito all’accusa, questa volta da parte di Samsung, sulla violazione dei brevetti 3G da parte di Cupertino.

Impostazioni privacy