Pubblicità su Facebook? Lo spiegone del portale agli utenti

Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sulle pubblicità su Facebook e non avete mai osato chiedere: il portale sociale di Mark Zuckerberg punta sulla trasparenza e mette in primo piano sulla home page un link per approfondire questo discorso. Sono molte le domande che circolano a proposito del modo in cui Facebook guadagna, essendo un sito del tutto gratuito da utilizzare. Circolano anche diverse leggende metropolitane e disinformazione, per questo motivo Zucky ha puntato su un vero e proprio spiegone per informare i propri iscritti. Evidenziamo i punti fondamentali.

Chi ha visto il film The Social Network già può intuirlo: Mark Zuckerberg ha sempre puntato poco sulle pubblicità sul sito, che sono arrivate dopo diversi anni dal debutto e ancora oggi occupano un piccolo spazio poco invasivo. Tuttavia sono altri i modi in cui Facebook guadagna e le informazioni pubblicate dagli utenti fungono da vere e proprie uova d’oro covate e poi regalate da oltre 700 milioni di iscritti.
 
Nella spiegazione viene raccontato come le pubblicità – che sostengono il sito, un miliardo di dollari l’anno di spese di gestione – siano indirizzate a chi potrebbe essere interessato (per passione o localizzazione geografica) che può anche influenzarle e promuoverle con il Mi Piace o bloccarle con la X. Viene respinta la concezione delle informazioni dell’utente vendute al miglior offerente
 
Tuttavia è l’utente stesso che decide a chi condividerle (quindi, spesso, a tutti) impostando il livello della privacy. E’ proprio qui che sta l’inghippo: è vero che la responsabilità rimane nelle mani dell’iscritto, con un meccanismo architettato ad hoc. E voi, che livello di protezione adottate per il vostro profilo e per gli elementi condivisi? Ecco tutte le informazioni sul nuovo Diario di Facebook.

Impostazioni privacy