iPad+3+presentato+il+7+marzo%2C+%C3%A8+ufficiale+%5BFOTO%5D
tecnocinoit
/2012/02/articolo/ipad-3-presentato-il-7-marzo-e-ufficiale-foto/37391/amp/

iPad 3 presentato il 7 marzo, è ufficiale [FOTO]

iPad 3 sarà presentato ufficialmente alla platea mondiale il prossimo 7 marzo 2012, ora è confermato e definitivo. Le redazioni dei nostri colleghi oltreoceano hanno ricevuto pochi minuti fa l’invito da Cupertino. E proprio l’invito può svelare in anteprima quale sarà la principale novità del terzo iPad di casa Apple: il super schermo che andrebbe oltre le prestazioni del Retina Display di iPhone. Come si può osservare dalla foto, il dito che preme in corrispondenza dell’icona del calendario (ovviamente a giorno 7) si avvicina a un touchscreen dalla qualità altissima e dalla risoluzione senza dubbio superiore di diverse spanne al primo e al secondo esemplare. Come procede il borsino dei rumors?

Questa volta Apple non si è lasciata troppo andare a indiscrezioni e rumoreggiamenti e c’è ancora uno spesso alone di nebbia intorno a iPad 3. Come sarà? Più piccolo (sette pollici) o forse addirittura più grande (11 pollici)? No, verosimilmente sarà sempre da 9.7 pollici di diagonale, era nota la convinzione del compianto Steve Jobs sulle dimensioni da definire standard per i propri dispositivi. iPhone 5 potrebbe trasgredire alla regola dl co-fondatore, iPad 3 invece non dovrebbe spostarsi dai 30 centimetri circa di schermo.
 
Questo schermo, però, potrebbe a sorpresa confermare quanto vociferato finora ossia raddoppiare il numero di pixel per lato. Si salirebbe così a una risoluzione di 2048×1536 pixel per quattro volte tanto i pixel montati sul pannello di iPad e iPad 2. La conseguenza sarebbe un’immagine più netta e di qualità, come appunto suggerisce l’immagine usata come sfondo della locandina della presentazione. Che, per inciso, avverrà nello storico scenario del centro congressi Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco alle ore 10 americane.
 
iPad 3 potrebbe in questo senso chiamarsi anche iPad HD anche se difficilmente Apple sceglierà di privarsi di un numero per lasciar spazio solo a una sigla. Potrebbe così chiamarsi iPad 2 HD con l’acronimo di High Definition che avrebbe la stessa valenza di S (alias Speed) di iPhone 3GS e iPhone 4S. Ma sono solo rumors, che verranno sciolti il 7 marzo. Quale potrebbe essere la scheda tecnica di iPad 3? Ecco l’elenco delle specifiche più gettonate:

  • Schermo touchscreen 9.7″ capacitivo risoluzione di 2048×1536 pixel
  • Processore dual core Apple A5x o quad core Apple A6
  • Memoria fino a 64GB
  • Fotocamera da 3 o 5 megapixel sul retro
  • Video HD
  • Connettività veloce LTE 4G

 
Ci troveremmo così di fronte a un valido rivale degli ultimi tablet presentati come Asus Prime (che può avvalersi anche del dock con tastiera fisica QWERTY) e del più recente e interessante Huawei ViewPad 10 FHD con processore quad core e Android 4 Ice Cream Sandwich. Non resta che attendere ancora poco più di una settimana e tutti i dubbi saranno finalmente sciolti. E si saprà anche la data di uscita in commercio, per alcuni posizionata già il 16 marzo successivo.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago