Tablet Microsoft anti-iPad in arrivo? Si punta su Windows RT e Nokia

La voce è arrivata all’improvviso scatenando immediatamente l’entusiasmo del Web: Microsoft starebbe per presentare un tablet tutto suo, ovviamente con sistema operativo Windows, ma non propriamente Windows 8 quanto la variante Windows RT – dedicato ai dispositivi con processori ARM – che si porrebbe in diretta concorrenza con iPad di Apple. Come riporta il portale The Wrap, Microsoft sfrutterebbe la predisposizione di Windows 8 all’uso di schermi touchscreen per offrire la piattaforma di nuova generazione con Metro-style anche su un dispositivo “principe”, marchiato direttamente da Microsoft stessa. Secondo queste voci sarà svelato tre tre giorni, il 18 luglio alle ore 3.30 italiane a Los Angeles come ciliegina sulla torta di un evento ancora misterioso. E già la fantasia prende il volo: potrebbe infatti essere prodotto da Nokia andando a far collimare questo rumor con quello relativo proprio alla tavoletta sviluppata negli ultimi mesi dai finlandesi. Sperando non si ripeta il caso di Microsoft Kin e di Zune

Si parla di tablet Microsoft e i rumors puntano ovviamente sul sistema operativo Windows 8 a governare la tavoletta della società di stanza a Redmond, che potrebbe uscire verso fine anno, nell’ultimo quarto commerciale del 2012. In tempo per Natale, insomma, cercando di ottenere gli stessi feedback positivi raccolti finora dalla gamma Lumia tra gli smartphone. Qui sopra possiamo ammirare un’immagine o meglio dire un rendering realizzato da un designer su un possibile stile del tablet Nokia. Perché Nokia? Perché il primo pensiero va subito alla società finlandese come ideale produttrice dell’hardware, continuando la joint venture già vista con i Nokia Windows Phone.
 
Una delle caratteristiche fondamentali dei Nokia Lumia come Nokia Lumia 800 e il fratello minore Nokia Lumia 710, ma anche del potente Nokia Lumia 900 e del giovane ed economico Nokia Lumia 610 è la presenza di un processore single-core. Ma il tablet Nokia con sistema operativo Windows 8 dovrebbe supportare un processore dual core. Lo schermo? Da 10 pollici di diagonale, così da sfruttare al meglio l’interfaccia Metro presa direttamente a ispirazione dai Live Tiles di Windows Phone.
 
Quale potrebbe essere la scheda tecnica del tablet Nokia Windows RT? Secondo quanto formulato da chi ha radunato le voci di corridoio, potrebbe idealmente seguire questa scheda:

  • Sistema operativo Windows RT
  • Dimensioni 187x293x8.5 mm
  • Peso 580 grammi
  • Processore dual core con 2GB Ram
  • Memoria da 32 e 64GB
  • Fotocamera da 2 megapixel sul fronte, 5 megapixel sul retro con videorecording Full HD 1080p 30fps
  • Batteria da 7500mAh
  • Bluetooth, GPS, Wi-Fi

 
La produzione del dispositivo potrebbe essere affidata alla società taiwanese Compal Electronics. Conosceremo tutte le risposte il prossimo 18 giugno a seguito del misterioso evento di Los Angeles, di sicuro si spera che l’eventuale progetto non naufraghi come quello relativo ai lettori multimediali ossia Zune oppure nel mondo dei cellulari con i Kin. Buona la terza?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy