Facebook: Obama e il macabro sondaggio sul tacchino da graziare
Facebook: Barack Obama lancia un macabro sondaggio sul social network per scegliere il tacchino da graziare in occasione del Giorno del Ringraziamento
Pubblicato da Diego Barbera Mercoledì 21 novembre 2012

Barack Obama apre su Facebook il macabro quanto classico sondaggio per il Giorno del Ringraziamento: la scelta sul tacchino da graziare e da mandare in un allevamento protetto sarà una prerogativa dei fan della Casa Bianca sul social network. Chi salvare tra Cobbler e Gobbler? In realtà gli ultimi aggiornamenti ci rivelano che entrambi i volatili sopravviveranno e dunque il perdente non finirà sulla tavola degli Obama. Al contrario: “Entrambi i tacchini saranno poi portati al George Washington Mount Vernon Estate and Gardens“, come specificato dallo staff presidenziale sempre su Facebook. Ma solo uno dei due sarà esposto e pubblicamente “graziato” diventando il tacchino più fortunato del Ringraziamento.
Gli americani sono tradizionalisti, non è una novità, la curiosità sta nel fatto che adattano le proprie abitudini ai tempi moderni. E così se per decenni e decenni il tacchino da graziare veniva semplicemente presentato al momento della celebrazione del Giorno del Ringraziamento – alla faccia di milioni di suoi simili, imbottiti sul tavolo delle famiglie oltreoceano – nel 2012 la scelta del re dei “Turkey” sarà affidata al popolo di Facebook. Anzi, ai fan della pagina ufficiale della Casa Bianca, che ormai ammontano a circa un milione e mezzo di persone.
Obama è il primo tecno-presidente e ha utilizzato i social network non solo per la sua prima, ma anche per la sua seconda elezione. Ma non dimentica l’importanza dei rapporti sul web e così coinvolge ancora una volta i suoi sostenitori in una celebrazione molto sentita in America. Ogni anno i fotografi mitragliano di flash il momento in cui il Presidente grazia pubblicamente il tacchino e quest’anno ognuno potrà sentirsi partecipe del momento visto che contribuirà alla scelta. Come un moderno e incruento Gesù o Barabba?
I nomi dei tacchini sono Cobbler e Gobbler, sono nati lo stesso giorno a Rockingham Country in Virginia il 13 luglio scorso ossia a poca distanza dalla Festa dell’Indipendenza americana. Su Facebook sono presenti le schede biografiche dei due. Sono entrambi maschi e Cobbler è il più leggero (40 libbre e 8 once vs 43 libbre e 3 once) e basso visto che si alza per due piedi e due pollici contro i due piedi e 3 pollici del rivale. Il gloglottare di Cobbler è frequente ma veloce e quieto, quello di Gobbler è raro ma molto forte. Il primo preferisce i mirtilli, il secondo il grano. Ci sono addirittura le canzoni preferite: Cobbler è per “You’re so Vain” di Carly Simon, Gobbler ama i brani con il violino. Lo scontro è aperto.