Polaroid Socialmatic in uscita: prezzo e scheda della fotocamera social

Pronta a debuttare la nuova fotocamera Polaroid Socialmatic che era stata mostrata per la prima volta l’anno scorso in occasione del CES 2014 di Las Vegas e che – dopo 12 mesi – si prepara al debutto ufficiale negli States a Gennaio. Ricorda molto da vicino la Instagram SocialMatic di cui vi abbiamo già parlato (vedi sotto) e mette a disposizione un sensore frontale da 2 megapixel per i selfie e uno da 14 megapixel con flash LED sul retro. Ci sono anche due display: uno chiamato Mood Assistant che usa le emoticon come mezzo di comunicazione: se si scattano tante foto mostrerà il sorriso, se è triste il contrario. Il display principale sarà un touchscreen da 4.5 pollici, completano il quadro Wi-Fi, Bluetooth e GPS nonché una memoria da 4GB espandibile fino a 32GB. Essendo una Polaroid potrà stampare istantaneamente le foto.

Lo farà su cartoncini da 5×8 centimetri attraverso la tecnologia Zink: 50 fogli costeranno circa 20 euro mentre la fotocamera costerà 299 dollari. Assomiglia a qualcosa? Sì, a Instagram Socialmatic Camera, vedi giù.

Instagram Socialmatic Camera

[npgallery id=11191]

Instagram Socialmatic Camera è una fotocamera concettuale che non esiste, ma è solo teorica: è stata realizzata al computer ispirandosi non solo appunto a Instagram ossia la piattaforma fotografica sociale del momento e la cara e vecchia Polaroid ossia la fotocamera analogica istantanea per eccellenza. E’ l’unione di due mondi, uno modernissimo e l’altro un po’ vintage, che potrebbe clamorosamente uscire dalla dimensione concettuale per entrare in quella realistica di un dispositivo che qui sopra vediamo raffigurato in un rendering esplicativo. Il team di designer che l’ha concepito, ADR Studio, ha anche immaginato un’ipotetica scheda tecnica decisamente completa e performante, che avvicina il dispositivo a una sorta di smartphone. Scopriamola.

Instagram Socialmatic Camera è dunque un oggetto con potenzialità notevoli se mai verrà prodotta, dato che unisce le funzionalità di una macchina fotografica digitale con stampa istantanea degli scatti a una filosofia e un’estetica avvicinabili a Instagram, ossia il social network fotografico che fa dei tanti filtri e della condivisione sociale la sua linea guida. Un buon lavoro del team di ADR Studio, insomma, che non si è limitato a realizzare un concept, ma è andato ben oltre immaginando anche una scheda tecnica con le caratteristiche:

  • Memoria da 16GB interna non espandibile
  • Connettività Wifi e Bluetooth
  • Touchscreen in formato 4:3 multitouch capacitivo
  • Doppia lente con la principale per le foto e la seconda per i filtri 3D, applicazioni e codici QR
  • Zoom ottico
  • Flash LED
  • Sistema di stampa istantanea con vassoio di carta speciale
  • Cartucce 4 colori d’inchiostro
  • Sistema operativo InstaOs 1.0

Il sistema operativo sempre ipotetico, ossia InstaOS 1.0 è una sorta di commistione tra l’interfaccia e le funzionalità di Facebook e Instagram così da miscelare un po’ di social e un po’ di post-editing. D’altra parte è proprio questa la forza di Instagram stesso che offre sia un sistema di ritocco sia una piattaforma di condivisione ma anche e soprattutto la possibilità di condividere i propri scatti ad esempio su Facebook o su Twitter. Ed è proprio Facebook che ha recentemente acquistato Instagram per la somma di 1 miliardo di dollari, poco dopo la disponibilità del client per Android. E a voi piacerebbe avere in tasca una fotocamera già predisposta a funzionare con Instagram e i social network? Oppure considerate, probabilmente a ragione, che lo smartphone con app sia più che sufficiente?

Occhiali Instagram: fotocamera sociale a portata di naso [FOTO]

[npgallery id=”11239″]

Istaglasses è un divertente concept apparso sul web che mostra come potrebbe essere possibile miscelare un prodotto già esistente come un paio di occhiali con fotocamera integrata con il social network fotografico del momento ossia Instagram. Ovviamente è un oggetto che ancora non esiste, ma che non ha niente di particolarmente difficile da comprometterne l’effettiva realizzazione. Grazie al sensore da 5 megapixel e ai due pulsanti, è possibile o scattare una foto oppure applicare uno dei filtri che hanno fatto il successo di questo social network. L’autore Markus Gerke ipotizza un modulo Wi-Fi per la condivisione istantanea online e una memoria da 2GB integrata per archiviare le immagini. Qui sopra una serie di rendering del prodotto, dopo il salto un altro concept dedicato sempre a Instagram.

Impostazioni privacy