Xbox One S e Project Scorpio: tutto ciò che c’è da sapere

All’E3 di Los Angeles, Microsoft svelerà Xbox One S, nuova versione della sua console next-gen e siamo pronti a redarguirvi su tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questa nuova piattaforma. Si vociferava già da un po’ che le attuali console di nuova generazione potessero subire un restyling ed un upgrande, visto l’incalzante ritmo al quale la tecnologia dei videogiochi sta progredendo, per cui la casa di Redmond ha deciso di presentare il suo nuovo gioiellino.

xbox slim

Xbox One S, di colore rigorosamente bianco, sarà la nuova ammiraglia di casa Microsoft per il mondo delle console. Dalle specifiche “pre E3”, possiamo apprendere come XOS sia del 40% più piccola di Xbox One, come possieda una migliore griglia per la dissipazione del calore e di come il prezzo si aggiri attorno ai 450$. Stando a quanto dichiarato da Microsoft, la console verrà equipaggiata con un Hard Disk meccanico a 7200 RPM ( quelli utilizzati su PC, per intenderci ) da ben 2 TB di capacità e con un’architettura in grado di riprodurre contenuti multimediali in risoluzione 4K ( 3840 x 2160 ) in modo da venire incontro al crescente trend dell’ Ultra High Definition. Da quanto emerso fino ad ora, XOS sarà anche compatibile con la tecnologia HDR, in modo da offrire colori più vivaci durante la riproduzione di videogiochi, film e filmati e per permettere agli utenti di godere al massimo delle tecnologie vigenti nel mondo dei TV UHD. Non ci sono ancora specifiche ufficiali per quanto riguarda CPU, GPU e RAM, ma possiamo presumere che, almeno per quanto riguarda la memoria volatile, la console dovrebbe aumentare la quantità di RAM da 8 GB ad almeno 12 GB per poter essere sempre prestante.

In altre parole, Xbox One S sarà una console più piccola, più potente e più ottimizzata per l’home entertainment che permetterà la visione di film e filmati in 4K ed una riproduzione di videogiochi ad una risoluzione di, almeno, 1920 x 1080 con un framerate più che buono. Consigliamo di restare sulle nostre pagine per rimanere informati sull’argomento.

Come acquistare Xbox One S?

preorder XOS

Microsoft ha dato il via ai preordini e su Amazon Italia è possibile acquistare Xbox One S con HDD da 2TB al prezzo di 399€. Ecco il link con tutti i dettagli.

Project Scorpio

Project Scorpio

Project Scorpio è ciò che nella sezione Xbox di Microsoft chiamano “Play beyond generations” ( Giocare oltre le generazioni ) e si tratta della console più potente mai creata fino ad ora. Durante la conferenza Microsoft, all’E3 di Los Angeles, oltre ad Xbox One S ed alla possibilità di giocare ai videogiochi acquistati su Xbox One ed Xbox 360 su Pc sui quali è installato Windows 10, si è parlato di una console in grado di riprodurre videogiochi ad una risoluzione pari al 4K ( 3840 x 2160 ). Non abbiamo alcun dettaglio tecnico al riguardo, a parte che la console possiederà una CPU ad 8 core, una banda di memoria che supera i 300 GB al secondo ( con RAM GDDR5x o RAM HBM ) e, per utlimo, il dato più succulento : Project Scorpio sarà una macchina in grado di erogare 6 TFLOP di potenza grafica. Cerchiamo di rendere questa affermazione il più semplice possibile: nel 2014, Nvidia, famosa casa produttrice di schede video, rilasciò la Geforce Gtx 980, una scheda video che superava tranquillamente la risoluzione Full HD e QHD e che permetteva di giocare in risoluzione 4K con un frame rate non altissimo, ma almeno stabile. Quella scheda video possedeva una potenza grafica complessiva di 4.612 TFLOP. Se Project Scorpio è davvero ciò che Microsoft ha annunciato, potrebbe essere la prima console in grado di riprodurre i giochi ad una risoluzione vista solo dai più potenti PC fino ad ora, oltre ad una fantastica esperienza in Realtà Virtuale.

Non ci resta che attendere il 2017 per vedere questo mostro di console all’opera.

Impostazioni privacy