Pokemon Go e i calcolatori IV: scopri se il Pokemon è perfetto 15/15/15
Pokemon Go e i calcolatori IV: scopri se il Pokemon è perfetto 15/15/15 oppure se conviene sacrificarlo per le caramelle. La nostra guida completa e approfondita
Pubblicato da Diego Barbera Lunedì 25 luglio 2016

Forse non tutti sanno che ogni Pokemon in Pokemon Go nasconde dei valori che non sono visibili nella scheda, ma che hanno un’importanza fondamentale. Online sono conosciuti come IVs e si riferiscono a valori espressi in quindicesimo che contraddistinguono capacità di attacco, di difesa e resistenza. Se un animaletto ha 15/15/15 allora viene definito perfetto e può essere impiegato in ambo i ruoli in una palestra ossia in attacco e difesa, altrimenti si può adottare in modo quasi scientifico per una o per l’altra. Come fare per scoprire questi numeri? È molto semplice perché bastano dei calcolatori per Android, iPhone o web.
Facciamo un passo indietro: cosa sono questi fantomatici valori IV? Si riferiscono a quanto vale in attacco, in difesa e quanto è resistente. Sono tre particolari fondamentali nella lotta in palestra perché sia che si stia cercando di conquistarne una sia che si voglia invece resistere a attacchi esterni è importantissimo schierare il Pokemon giusto. Ebbene, aprendo la scheda di un Pokemon a caso (qui sotto, uno che ha valori, appunto 15/15/15 perfetti al 100%) si può calcolare quanto sia vicino al cento per cento andando a mixare i valori PL (punti lotta), PS (esperienza) e quanta polvere di stelle è richiesta per il primo potenziamento. Per facilitare il tutto esistono calcolatori pronti all’uso. Possiamo trovarli per tutti i sistemi operativi e per il PC. Secondo questo schema:
Ok, ma come funzionano? Bisogna indicare in primo luogo il tipo di Pokemon che vogliamo analizzare, in secondo mettiamo i valori PL (ossia CP in USA), quelli PS (HP negli USA) e la polvere di stelle richiesta per il primo potenziamento disponibile. In pochi secondi capiremo quanto è buono o no questo Pokemon.
Perché usare i calcolatori IV
Molto semplice: perché così sappiamo su quale Pokemon puntare e quale sacrificare per le caramelle e polvere di stelle. Se abbiamo infatti un mostriciattolo anche con PL bassi, ma con una percentuale molto alta negli IV allora converrà farlo evolvere il prima possibile e poi potenziarlo senza pietà. Ne consegue che 1) non si deve assolutamente potenziare un Pokemon con alti valori IV prima di averlo fatto evolvere in forma definitiva e 2) a maggior ragione non sprechiamo la polvere di stelle se non quando veramente serve.