Facebook Messenger testa opzione per il risparmio dati

Facebook Messenger ha iniziato a testare su dispositivi Android una funzione che consente agli utenti di risparmiare dati internet. Si tratta di un’opzione senz’altro apprezzabile, dato che i pacchetti di dati mensili o settimanali messi a disposizione dalle compagnie telefoniche spesso sono piuttosto esigui.

La nuova funzione di Messenger compare all’interno del menù Opzioni dell’app, sotto Notifiche e suoni ma pare che al momento il test si stia effettuando soltanto negli Stati Uniti. Una volta attivata, la funzione di Risparmio dati (potremmo tradurla così in italiano) consente di preservare il proprio bundle a disposizione disattivando il sistema di download automatico di contenuti piuttosto “pesanti” come foto e soprattutto video. Una funzione simile è già presente da diverso tempo in applicazioni come Instagram ad esempio. In quest’ultima tale opzione è attivabile in Impostazioni/Uso dei dati mobili/Usa meno dati.

Per quanto riguarda l’opzione che Facebook Messenger sta testando, specifichiamo che la funzione è attiva solo quando il dispositivo non è collegato alla rete tramite connessione Wi-Fi (sfruttando i dati mobile dunque) e che la stessa sarà in grado di mostrare all’utente il quantitativo di dati che è riuscito a risparmiare mantenendola attiva. Il contatore dei dati internet risparmiati potrà poi essere azzerato in ogni istante, quando lo si desidera.

Impostazioni privacy