Google Doodle per Antoni van Leeuwenhoek, ossia lo scienziato, naturalista e ottico olandese che nacque a Delft proprio 348 anni fa nel 1632 e che è ricordato dato che per primo osservò i batteri attraverso i microscopi, che egli stesso costruì per vedere più da vicino la trama dei filati che commerciava. Insomma, è lui che ha dato il via alla microbiologia e durante la sua lunga carriera andò anche a guardare da vicino la struttura del sangue e dei capillari, le ossa e la placca dei denti. I suoi dieci microscopi erano il suo tesoro che non mostrò a nessuno quando era in vita e che custodiva gelosamente insieme alle oltre 500 lenti. Mori alla veneranda età (per l’epoca) di 91 anni.
Google Doodle stile dagherrotipo per Louis Daguerre

Un Google Doodle via l’altro: oggi è il turno di festeggiare i 224 anni dalla nascita di Louis Daguerre. E quale modo migliore per ricordare il chimico/artista francese se non un logo personalizzato e realizzato sullo stile della sua invenzione più importante e rivoluzionaria come come il processo fotografico del dagherrotipo? Caratterizzato da un’anima duale artistica e scientifica, sfruttò l’esperienza da scenografo con la scuola di Pierre Prévost, per gli speciali sfondi “animati” con luci e colori dinamici. I primi esperimenti chimici dal 1824, per cercare di fissare l’immagine ottenuta dalla camera oscura.
A proposito di fotografia in stato embrionale, ecco la prima foto mai scattata, la prima immagine che ritrae una persona e un incredibile foto vecchia di 100 anni che sembra photoshoppata. Passando al lato video, imperdibile cortometraggio filmato da Thomas Edison con protagonista Mark Twain.




