iPhone X vs Samsung Galaxy S8 Plus: il confronto

Confronto tra iPhone X e Samsung Galaxy S8 Plus. Entrambi sono smartphone top di gamma con scheda tecnica molto interessante, ma ciò che li differenzia è principalmente il sistema operativo. iPhone X integra iOS, mentre Galaxy S8 Plus è dotato di Android. Ma qual è il miglior smartphone tra il top di gamma di Apple e quello del produttore coreano? Nella nostra sfida è possibile scoprire la scheda tecnica di entrambi gli smartphone, ponendo particolare attenzione al design.

Per le prestazioni andremo a comparare processore e memoria RAM dei due smartphone, ma il focus verrà posto anche sulla memoria interna e la fotocamera. Quest’ultima è di primaria importanza per coloro che utilizzano lo smartphone per scattare fotografie. Infine, anche la batteria, il sistema operativo e il prezzo saranno protagonisti del confronto. Non resta che scoprire insieme qual è lo smartphone con la miglior scheda tecnica all’interno di questo confronto.

iPhone X vs Samsung Galaxy S8 Plus: design a confronto

Il design di iPhone X è innovativo. Infatti, Apple ha optato per un retro totalmente in vetro, mentre le cornici sono state ridotte al minimo, seppur mantenendo sulla parte alta dello schermo una cornice nera in cui sono presenti la fotocamera frontale e tutti i vari sensori per la funzione Face ID, di riconoscimento facciale. iPhone X non ha più nessun pulsante fisico Touch ID per effettuare lo sblocco, bensì si appoggia alla fotocamera anteriore e alla funzione Face ID. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.

Il design di Samsung Galaxy S8 Plus è lo stesso del “fratello minore” S8 e condivide tutti i materiali premium di quest’ultimo. Per quanto riguarda le dimensioni, quest’ultime sono pari a 159.5 x 73.4 x 8.1 mm, mentre il peso complessivo è di 173 grammi

iPhone X vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze nello schermo

iPhone X ha un display da 5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Non mancano le funzionalità come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.

Il display di Samsung Galaxy S8 Plus ha una diagonale da 6.2 pollici con risoluzione pari a 1440×2960 pixel, tecnologia Super AMOLED e densità pixel per pollice di 529ppi. Inoltre, il vetro Gorilla Glass garantisce elevata protezione per lo schermo di Galaxy S8 Plus.

iPhone X vs Samsung Galaxy S8 Plus: processori a confronto

Il processore di iPhone X è il nuovo A11 Bionic, sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.

Il processore di Samsung Galaxy S8 Plus è il modello Exynos 8895 Octa Core. Questa CPU, realizzata dalla stessa Samsung, è composta da quattro core da 2.3 GHz e quattro core da 1.7 GHz, affiancata dalla scheda grafica GPU Mali-G71 MP20. Grazie a questo SoC è possibile ottenere performance elevate, più che sufficienti per qualsiasi tipologia di utente.

iPhone X vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze RAM e memoria interna

La memoria RAM di iPhone X è di 3GB di memoria RAM, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.

All’interno della scocca di Samsung Galaxy S8 Plus vi è un quantitativo di memoria RAM pari a 4 GB, mentre la memoria interna di archiviazione è di 128 GB, espandibile con Micro-SD fino a 256 GB.

iPhone X vs Samsung Galaxy S8 Plus: fotocamere a confronto

iPhone X ha una fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel. Il primo è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è teleobiettivo con apertura f/2.4. Sono presenti anche il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone X ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy S8 Plus ha un sensore da 12 megapixel, con apertura f/1.7, sistema di stabilizzazione ottica e possibilità di registrare video 4K a 30fps. La fotocamera frontale offre, invece, un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

iPhone X vs Samsung Galaxy S8 Plus: confronto sulla batteria

La batteria di iPhone X garantisce fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

La batteria di Samsung Galaxy S8 Plus ha una capacità di 3500 mAh.

iPhone X vs Samsung Galaxy S8 Plus: sistema operativo a confronto

iPhone X è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità rispetto alla precedente versione, tra cui le Animoji esclusiva di iPhone X. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.

Sul fronte del sistema operativo, Samsung Galaxy S8 Plus integra una versione di Android personalizzata. A bordo del phablet top di gamma del produttore coreano vi è Android 7.0 Nougat con interfaccia personalizzata TouchWiz UI.

iPhone X vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze nei prezzi

I prezzi ufficiali di iPhone X variano in base allo spazio di archiviazione. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S8 Plus è pari a 929 euro. Tuttavia, rispetto ad iPhone X, il phablet top di gamma dell’azienda coreana è disponibile online a un prezzo inferiore di quello di listino di qualche centinaia di euro.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra iPhone X e Samsung Galaxy S8 Plus, siamo di fronte a due smartphone top di gamma dotati di hardware di fascia alta. iPhone X è un device di qualità, con specifiche tecniche molto interessanti, design innovativo, mentre Samsung Galaxy S8 Plus è la versione phablet del top di gamma Galaxy S8.

La scelta tra iPhone X e Samsung Galaxy S8 Plus risulta molto difficile, visto che sono entrambi smartphone di qualità, anche se il prezzo può essere la principale discriminante. In questo caso non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy