Come collegare il PC alla TV: guida completa

Collegare il PC alla TV è molto semplice, anche se per i non esperti può risultare complicato. In commercio esistono tantissime tipologie di cavi e strumenti che permettono di connettere un computer a un televisore. Non solo, con il debutto delle Smart TV, oggi è possibile connettere anche smartphone o cellulari alla propria televisione, il tutto senza fili. Andiamo a scoprire, come collegare il PC alla TV sia attraverso l’utilizzo dei classici cavi, sia sfruttando la connettività wireless.

Netflix, come vederlo sulla TV

Netflix sulla TV

Sempre più servizi streaming in rete offrono la possibilità di vedere centinaia di film e serie TV a basso costo. Con l’arrivo di Netflix in Italia è possibile guardare tantissime tipologie di contenuti pagando un abbonamento mensile ridotto, se comparato ad altre tipologie di servizi.

In questo articolo scopriremo come collegare il PC alla TV, ma allo stesso tempo come è possibile vedere Netflix direttamente sul grande schermo, a partire dal browser web del proprio computer.

Cavi VGA, DVI e HDMI

Collegare PC a TV

Per collegare un PC alla TV è possibile farlo utilizzando varie tipologie di cavi. Alcuni dei connettori più comuni sui computer sono VGA, HDMI e DisplayPort, mentre sulle TV troviamo le porte VGA, DVI e HDMI.

[veedioplatform code=”7316f7bf6ce70236c9db210ea2a1c1f8″]

Connessione VGA e jack audio

VGA

In commercio vi sono tantissimi cavi, tra cui anche i cavi VGA dotati di jack da 3,5mm. Connetterli è semplicissimo, visto che basterà inserire il cavo VGA all’interno della porta dedicata, mentre il jack da 3,5 mm andrà nella presa delle cuffie del PC e nella porta input del TV. Così facendo, sarete in grado di trasferire sia il segnale video che quello audio, dal PC alla televisione.

[amazon codice=”B01JGO04GU” type=”” ]

Connessione HDMI – HDMI

Connettore HDMI

Un’altra opzione riguarda l’utilizzo di un cavo HDMI. La particolarità dei cavi HDMI è quella di supportare video e audio, senza richiedere alcun cavo aggiuntivo. Per connettere una TV a un computer basta connettere le due estremita del cavo HDMI ad entrambi i dispositivi ed il gioco è fatto.

[amazon codice=”B005N80T96″ type=”” ]

Connessione VGA – HDMI

Input VGA TV

Qualora abbiate un computer che è dotato di uscita VGA, mentre il televisore integra solamente porte HDMI, potete utilizzare un box in grado di convertire il segnale analogico VGA in digitale. Per effettuare questa connessione basta avere un cavo VGA da connettere al convertitore di segnale, al quale verrà connesso il cavo HDMI.

[amazon codice=”B00NBUTHJG” type=”” ]

Connessione HDMI – DVI

Porta HDMI

Questa tipologia di connessione permette di connettere un PC dotato di porta HDMI o DVI a un televisori con porta DVI o HDMI. La particolarità delle porte HDMI e DVI riguarda il fatto che entrambe supportino segnale digitale. Così facendo, non avrete bisogno di alcun box per convertire il segnale, tuttavia sarà necessario utilizzare un cavo jack 3,5 mm per inviare l’audio dal PC alla TV.

[amazon codice=”B014I8UL8U” type=”” ]

Connessione DisplayPort – VGA o HDMI

Porta DisplayPort

Per realizzare questa tipologia di connessione è necessario un adattatore DisplayPort – HDMI. In questo modo è possibile inviare audio e video dal computer alla TV. In alternativa, per creare una connessione tra porte DisplayPort – VGA è necessario un altro adattatore che offra la possibilità di trasferire anche l’audio. Così facendo, avrete risolto il problema di connettere il vostro PC alla TV di casa.

[amazon codice=”B00Z05JMKO” type=”” ]

Connessione USB 3.1 Type C – HDMI

Porta USB Type C

I computer di ultima generazione, specialmente gli Ultrabook, integrano un nuovo connettore denominato USB Type-C. Quest’ultimo, se dotato di standard USB 3.1, permette di sfruttare un semplice adattatore USB Type-C – HDMI femmina per collegare il PC alla TV di casa. Attraverso questa porta è possibile raggiungere la risoluzione 4K.

[amazon codice=”B01A6X21IY” type=”” ]

Smart TV

Smart TV

Le Smart TV odierne offrono moltissime funzionalità per mostrare i contenuti presenti su computer portatili, smartphone o tablet. In base alla tipologia di modello di televisore in vostro possesso sarà possibile utilizzare la connettività Wi-Fi per visualizzare contenuti dai vostri dispositivi sulla TV di casa.

Ad esempio, le Smart TV Samsung sono in grado di interfacciarsi con la maggior parte degli smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android. Per esempio è possibile visualizzare video YouTube sulla TV, ma anche altre applicazioni di terze parti sono in grado di supportare questa funzionalità.

Collegare PC a TV Samsung

Samsung Smart View

Il PC può essere collegato facilmente a qualsiasi TV Samsung, sia tramite cavo, come illustrato in precedenza, che con il software Smart View. Quest’ultimo è un programma che deve essere scaricato sul computer, a partire da questo link.

Disponibile per Android, App Store e Windows, Samsung Smart View è l’applicazione ideale per godersi i contenuti multimediali su qualsiasi Smart TV Samsung, direttamente da PC e cellulare. Dopo aver installato quest’app, è possibile riprodurre qualsiasi contenuto multimediale presente sul PC. Per connettere Samsung Smart View al proprio PC, basta abilitare il firewall di Windows e fare clic sul pulsante Connetti a TV, all’interno della finestra dell’applicazione. A questo punto, l’app mostrerà una lista contenente la TV e selezionandola verrà instaurato il collegamento. Al termine, è possibile usufruire di tutte le funzionalità offerte da questo potente software.

Miracast e WiDi

Miracast e WiDi

Oltre alle precedenti soluzioni, è possibile collegare il PC alla TV senza fili sfruttando due tecnologie: Miracast e WiDi. La prima è disponibile sulle TV di fascia alta e più ricche di funzionalità. Collegare un PC alla TV con Miracast non richiede l’utilizzo di accessori esterni, bensì basta attivare l’opzione dedicata all’interno del menù della TV ed effettuare la procedura di pairing.

Se il PC che deve essere collegato alla TV è dotato di processore Intel, molto probabilmente è supportata la tecnologia WiDi. Quest’ultima opzione può essere abilitata su Windows 10, direttamente nelle impostazioni di sistema.

Chromecast e Apple TV

Google Chromecast

Chromecast è una delle più popolari chiavette HDMI che può essere collegata alla TV permettendo di vedere tutti i contenuti multimediali direttamente sulla TV.

Utilizzare Chromecast per vedere in TV video in streaming via Internet è possibile grazie all’estensione Google Cast, compatibile con dispositivi iOS e Android. Quest’ultima vi permetterà di inviare in streaming al Chromecast quello che viene mostrato sul dispositivo. Di fatto, sarà possibile utilizzare il PC assieme al Chromecast per guardare Netflix Italia, YouTube e molti altri siti web.

Apple TV

Per quanto riguarda Apple TV, invece, è possibile utilizzare AirPlay per riprodurre in streaming wireless video sul televisore di casa. Questa funzionalità è supportata dai programmi Safari e QuickTime Player. Non solo, AirPlay offre la possibilità di utilizzare il TV di casa come un secondo display in cui estendere la scrivania o duplicarla.

Impostazioni privacy