iPhone XS Max vs iPhone 8 Plus: il paragone tra i due top di gamma

Continuiamo nella nostra lista di confronti tre nuovi smartphone Apple con la sfida tra iPhone XS Max vs iPhone 8 Plus ossia tra i due modelli con schermo più grande, caratteristiche tecniche più importanti e – va da sé – prezzo maggiore. Non per ultimo, anche dotati di doppia fotocamera sul retro.

L’uno è il maggiore rappresentante della generazione 2017 e il secondo è il più prestante del 2018, ma a dividerli ci sono davvero tantissimi euro, motivo per il quale andremo ad approfondire il discorso capendo se l’investimento regge ed è motivato oppure non ne vale la pena. Anche perché è presto detto che molto spesso il peggiore rivale è nascosto proprio in casa con la generazione precedente ancora assai attuale e performante.

Come al solito e come abbiamo già visto ad esempio nel confronto tra iPhone XS e iPhone X così come anche nel confronto più recente tra i modelli di basso range come iPhone XR e iPhone 8, andremo a considerare tutti gli aspetti dei nuovi terminali come il design, la scheda tecnica con le caratteristiche hardware e le funzionalità software degne di nota, terminando inevitabilmente con il prezzo di vendita, che è spesso la discriminante che viene considerata di più dai papabili acquirenti.

iPhone XS Max vs iPhone 8 Plus, il design

Design iPhone XS Max

Il design di iPhone 8 plus rispetto a quello di iPhone XS Max è decisamente diverso, si vede ad occhio che lo sbalzo è notevole. D’altra parte uno propone un’estetica vecchio stile con bordo evidente intorno allo schermo e soprattutto senza rientro alias notch, che viene introdotto con iPhone X del 2017 e che è stato successivamente ripreso i tutti e tre modelli del 2018.

Il notch va a includere la fotocamera anteriore e tutti i sensori principali beneficiando in termini di ingombro e rapporto tra schermo e fronte. In generale, iPhone XS Max e iPhone 8 denunciano dimensioni paragonabili pur mettere a disposizione una performance più alta il cugino più recente.

Lo schermo di XS Max si spinge fino a 6.5 pollici di diagonale con un aspetto 19.5:9 mentre lo schermo di iPhone 8 plus è da 5. 5 pollici in formato 16:9. Tuttavia, iPhone XS Max è più corto e più sottile della generazione 2017. Grazie al notch e al bordo quasi inesistente tutto viene infatti incorporato nel rientro Superiore.

I colori dei dispositivi sono gli stessi: argento, grigio e oro. Le dimensioni complessive sono di 157,5 x 77,4 x 7,7 mm contro 158,4 x 78,1 x 7,5 mm del nuovo arrivato che anche più leggero visto che pesa 202 grammi contro 208 grammi.

iPhone XS Max vs iPhone 8 Plus, la scheda tecnica

Scheda tecnica iPhone 8 Plus

La parte più consistente e senza dubbio quella che considera la scheda tecnica dei due modelli e qui le differenze sono molte. Siamo partiti dallo schermo con ben un pollice che divide i due terminali presentati a distanza di 12 mesi l’uno dall’altro. La risoluzione è anche diversa visto che è di 1920 X 1080 pixel per 8 Plus che offre una densità di 401 pixel per pollice quadrato contro i 2688 x 1242 pixel e 458ppi di XS Max.

il pannello è altresì differente visto che è un OLED per il nuovo arrivato con minor consumo energetico e possibilità di spegnere i pixel per creare il nero assoluto, dunque in contrasto perfetto e colori perfetti. Il compartimento fotografico è lo stesso con una fotocamera doppio sensore da 12 megapixel sul retro e da 7 megapixel sul fronte, troviamo Face ID in entrambi, ma la certificazione è IP67 per 8 Plus, che dunque resiste meno sott’acqua.

Naturalmente, terminiamo con il processore e la memoria. Il primo è Apple A11 Bionic contro Apple A12 Bionic, con vantaggi in termini di performance e consumo energetico, ma che non lascia esageratamente spiazzati per sbalzi di prestazioni, come confermato anche dai recenti test di benchmark.

iPhone XS Max vs iPhone 8 Plus, prezzi e conclusioni

Il prezzo di iPhone XS Max è davvero molto alto dato che parte da 1289 euro a salire fino a circa 1600 euro. Qualcosa di quasi imbarazzante. iPhone 8 Plus si può trovare quasi alla metà e per ciò che offre e per la differenza di prestazioni e di performance ci sentiamo di affermare che non vale così la pena spendere uno stipendio per iPhone XS Max che sarà sì innovativo e dotato di grandi performance, ma che non lascia affatto senza parole.

Impostazioni privacy