I migliori programmi per scaricare video da internet

Pubblicato da redazione tecnocino Lunedì 14 dicembre 2020

I migliori programmi per scaricare video da internet
Foto Shutterstock | Tero Vesalainen

Esistono numerosi programmi che consentono di scaricare video da internet, poi poterli poi guardare come e quando si vuole. L’utilizzo è semplice, anche se ovviamente alcuni software sono più facili da utilizzare rispetto ad altri.

A tutti capita prima o poi di trovare online un video particolarmente interessante, tanto da desiderare di scaricarlo sul proprio computer, per riguardarlo tutte le volte che si desidera. Per farlo è necessario avere a disposizione un apposito software, in quanto le piattaforme che offrono video solitamente permettono solamente di avviarne la visione e non di conservare il file. Esistono alcune caratteristiche essenziali, che un buon software che consente di scaricare video da internet deve possedere.

L’interfaccia utente

Questo è un elemento fondamentale, non solo per i software che permettono di scaricare e gestire i video, ma per qualsiasi programma, soprattutto se non si è degli esperti del singolo settore. Un’interfaccia intuitiva, semplice, che permetta anche al primo utilizzo di usare il programma in modo adeguato è essenziale. Altrimenti si dovrà spendere molto più tempo per apprendere i primi rudimenti per quanto riguarda l’uso del singolo software. Nel caso in cui si sia degli appassionati, che ogni giorno scaricano diversi video dalla rete, si può anche scegliere un programma complesso e per addetti ai lavori. Molto spesso però il singolo navigatore tende a svolgere tale attività solo sporadicamente; avere a disposizione un software semplice da usare permette di ridurre il tempo di utilizzo, ma anche di ricordare le funzionalità principali, anche se si scarica un video da internet a distanza di diverso tempo.

Dove trovare i software

Per poter scaricare video da internet abbiamo detto che serve un software, ma dove è possibile trovarlo? Al link https://www.movavi.com/it/learning-portal/come-scaricare-video-online-tramite-url.html troviamo sia un’interessante guida, sia le recensioni di vari software disponibili in rete, la maggior parte dei quali disponibili gratuitamente in rete. Una breve spiegazione sottostante alla descrizione permette di capire quale sia la proposta più interessante, considerando le esigenze personali di ognuno.

I formati disponibili

Un altro elemento importante da considerare quando si desidera scaricare video da internet riguarda i diversi formati disponibili. I filmati ovviamente sono presenti in rete in uno specifico formato, chi li scarica può però salvarli in formato diverso, cosa utile soprattutto se si intende limitare lo spazio occupato dal file finale. Prima di decidere che un software sia quello perfetto per scaricare video dalla rete, ricordiamoci di verificare che ci offra diverse possibilità in fase di salvataggio. Sembra un elemento poco importante, ma non lo è. Soprattutto per un motivo: non tutti hanno a disposizione tutto lo spazio di archiviazione che desiderano, anzi. Se si considera poi che alcuni video sono decisamente molto pesanti e occupano vari Giga Byte di spazio, allora appare chiaro che poterli salvare in un formato compresso, seppur con una definizione inferiore rispetto a quella di partenza, può essere una soluzione interessante. Chi, ad esempio, possiede un computer portatile con sistema di archiviazione SSD di dimensioni non cospicue potrebbe avere estrema necessità di fare questo tipo di considerazione, visto che lo spazio di cui dispone è decisamente ridotto.

Da dove scaricare i video

In linea generale la gran parte degli utilizzatori di questo genere di software scarica video dai social media, o da Youtube. Ricordiamo anche che la gran parte dei video che girano in rete sono protetti da copyright, i software che consentono di scaricarli dalla rete sono utilizzabili esclusivamente per i filmati privi di copyright. I software che permettono di svolgere questo tipo di attività sono a volte particolarmente dedicati a una singola funzionalità, sono quindi adatti soprattutto a scaricare video da Facebook, o da Youtube. Tale elemento è importante da valutare prima di scaricare il singolo strumento.