Il trucco Netflix per capire se qualcuno sta usando il tuo account a tua insaputa e come risolvere il problema in modo semplice e veloce

Netflix è sul piede di guerra contro la condivisione degli account ma i titolari dei profili possono tutelarsi da soli contro i furti: ecco come.

In realtà le due cose – la condivisione degli account e il furto di account Netflix – sono molto diverse anche se, all’atto pratico, portano allo stesso risultato. Nell’uno o nell’altro modo una persona che non paga l’abbonamento a Netflix usufruisce dei contenuti a cui dovrebbero aver accesso solo il cliente titolare dell’abbonamento e, al massimo i suoi familiari.

evitare furto account netflix
Come evitare il furto di un account Netflix? – tecnocino.it

Nel primo caso, quando cioè scegliamo di dare volontariamente la password del nostro account ad un’altra persona, non si può parlare di furto quanto piuttosto di “associazione a delinquere“, con tutte le virgolette del caso, e a essere danneggiata è soltanto la compagnia di streaming che fornisce il servizio.

Nel caso di un furto di account invece, il proprietario dell’account non sa che qualcun altro lo sta utilizzando a sua insaputa. Anche se all’atto pratico questo non dovrebbe comportare disagi (del resto la fruizione di contenuti è illimitata), lo fa eccome. Considerando le nuove norme anti condivisione degli account, Netflix potrebbe scambiare il furto per una condivisione non autorizzata e potrebbe punire l’ignaro proprietario dell’account in questione.

Pochi click per fermare i ladri di account Netflix

Oltre a questo potrebbe risultare impossibile accedere a Netflix perché qualcun altro, molto lontano da noi, lo sta usando su un altro dispositivo mentre noi tentiamo di accedere dal nostro dispositivo usuale. Ogni account Netflix memorizza le operazioni eseguite e soprattutto i contenuti visualizzati da quel determinato account nel corso del tempo. Questo significa che in qualunque momento possiamo sapere chi ha guardato cosa utilizzando il nostro account personale Netflix.

furto account netflix
Il furto di account Netflix si può evitare – tecnocino.it

Per farlo è necessario fare l’accesso a Netflix attraverso un pc e non attraverso uno smartphone. Dopo di ciò è necessario raggiungere la pagina account e aprire le impostazioni Profili e Filtro famiglia per il profilo che si intende visualizzare.

A questo punto bisognerà cliccare su Attività di visione contenuti. Verrà mostrato un breve elenco degli ultimi contenuti visualizzati sulla piattaforma ma sarà possibile ampliare l’elenco per esaminare anche quelli meno recenti.

In questo modo sarà molto facile individuare i contenuti che non abbiamo visto e che non ha visto nessuno delle persone che ha legalmente accesso all’account. Questo ci permetterà di dedurre velocemente che qualcuno sta utilizzando il nostro account a nostra insaputa, di fatto rubando i nostri dati e i nostri soldi.

Per risolvere il problema alla radice bisognerà tornare sulla pagina Account e cliccare sulla voce Esci dall’account su tutti i dispositivi. Questo scollegherà istantaneamente anche il dispositivo “abusivo”, ci permetterà di rientrare nell’account e cambiare immediatamente la password. Per tornare a utilizzare abusivamente il nostro account il ladro dovrà scoprire la nuova parola di sicurezza: non è detto che non possa farlo di nuovo ma di certo saremo al sicuro per un po’ di tempo.

Impostazioni privacy