Lavatrice nuova, il test francese che rivela qual è quella più affidabile

Grazie alle riviste per consumatori le persone possono ottenere più informazioni e dunque scegliere i prodotti con più consapevolezza. 

Oggi comprare un elettrodomestico nuovo, come la lavatrice, può risultare complesso: si deve guardare al budget, ma anche ai consumi energetici, alla sostenibilità e ovviamente alle performance promesse. Tutti fattori che spesso insieme (non) vanno d’accordo.

come scegliere migliore lavatrice
Grazie a un test possiamo sapere quali sono le migliori lavatrici – Tecnocino.it

Non dimentichiamoci poi che con le nuove direttive UE potremmo ritrovarci con un dispositivo da cambiare nuovamente entro poco tempo. Oltre ai fattori classici, come appunto i consumi e il prezzo, c’è anche da considerare quanto facile possa essere (o meno) aggiustare l’elettrodomestico in caso di guasto. Fattore che molto spesso non si considera abbastanza.

Qual è la migliore lavatrice da acquistare secondo una famosa rivista per consumatori

Proprio in merito alla riparabilità di un elettrodomestico, la rivista per consumatori francese 60 Milions de Consommateurs ha ideato un sondaggio.

riparabilità della lavatrice
Un fattore spesso ignorato è la facilità o meno di poter riparare una lavatrice – Tecnocino.it

L’idea era quella di capire il vero punto di vista dei consumatori, che può essere molto diverso rispetto a quanto promesso dalle aziende che costruiscono gli elettrodomestici. La rivista ha chiesto la partecipazione al sondaggio a 6 mila persone.

Dal sondaggio sono emersi fattori importanti su cui è bene riflettere prima di andare a comprare una lavatrice nuova:

  • quali elettrodomestici si sono guastati di meno;
  • quanto è stato facile o meno trovare l’assistenza/riparazione/pezzi di ricambio.

In linea generale, dai sondaggi è anche emerso un dato positivo: sembra che i dispositivi più recenti siano fatti meglio e che si rompano meno spesso. Infatti i cosiddetto “tasso di affidabilità” per quanto riguarda gli elettrodomestici nei loro primi 10 anni di vita è passato dall’84 all’88%.

Il merito non è soltanto dei produttori, però, perché dal 2021 gli elettrodomestici devono avere l’indicazione della riparabilità in etichetta. Questo ha spinto le aziende a produrne di più efficienti, per non perdere la loro fetta di mercato.

I partecipanti al test hanno permesso di stilare la classifica degli elettrodomestici migliori, tra le tante tipologie disponibili, come frigoriferi, forni, lavastoviglie, aspirapolveri e anche lavatrici.

Proprio inerentemente a quest’ultimo tipo di elettrodomestico sono emersi interessanti risultati. La lavatrice è un dispositivo essenziale, e dunque la classifica può essere molto d’aiuto. Secondo il sondaggio i modelli migliori sono i seguenti:

  • lavatrice a marchio Miele (affidabilità del 83,6% e reperibilità pezzi di ricambio fino a 15 anni);
  • lavatrice a marchio Electrolux (affidabilità al 88,6% e reperibilità pezzi di ricambio fino a 10 anni).

Queste informazioni possono essere utili al prossimo acquisto di una lavatrice, anche se ovviamente non significa che altri modelli non siano affidabili e performanti.

Impostazioni privacy