Social Network a pagamento: 2 piani e varie funzioni, sta cambiando tutto

Una tendenza che si afferma sempre di più: diversi social network stanno introducendo abbonamenti a pagamento.

Quella che all’inizio sembrava l’ennesima fake news che gira nelle chat di WhatsApp sta purtroppo diventando realtà: diverse azienda di social network stanno valutando la possibilità di rendere a pagamento i loro servizi. Il primo a parlare di questa possibilità è stato Meta, che già da qualche mese sta esplorando l’idea di addebitare agli utenti di Facebook in Europa una tariffa mensile (si parla di una cifra intorno ai 14 euro al mese).

i social network stanno diventando a pagamento
Sempre più piattaforme social stanno valutando l’idea di introdurre dei piani di abbonamento – tecnocino.it

C’è da dire che questa mossa non è dovuta a un’improvvisa voglia di Mark Zuckerberg di aumentare i suoi profitti. Anzi, in qualche modo, Meta sembra costretta ad introdurre questi piani a causa delle restrizioni che l’Unione Europea vuole imporre ai suoi servizi. C’è però chi ha colto questa occasione al volo e ha annunciato intenzioni molto simili: negli ultimi giorni anche X ha rivelato i piani per l’introduzione di abbonamenti e piani a pagamento di vario tipo.

Una tendenza che preoccupa molti utenti

Meta sta valutando l’introduzioni di un piano a pagamento per le sue app perché l’UE ha stabilito che l’azienda non potrà continuare a mostrare agli utenti annunci personalizzati sulla base dei dati raccolti. Il problema è che Facebook e Instagram non danno agli utenti la possibilità di scegliere se vedere o no questi annunci, una possibilità che secondo le norme UE deve essere garantita.

Facebook, però, basta grande parte dei suoi guadagni proprio su questo meccanismo. Dare agli utenti la possibilità di non vedere gli annunci, quindi, implica una diminuzione dei guadagni dell’azienda, che dovrà essere compensata con il pagamento di un abbonamento. Non è chiaro se e quando tutto ciò verrà attuato, ma sembra sempre più probabile.

twitter, ora x, ha introdotto tre piani di abbonamento diversi
X di Elon Musk ha introdotto già ben tre piani di abbonamento diversi – tecnocino.it

Twitter, invece, da quando è diventato X offre già un piano di pagamento, X Premium, che per 8 dollari al mese offre agli utenti la possibilità di vedere circa il 50% in meno degli annunci. Oltre a quello, include anche il segno di spunta blu, la possibilità di modificare i tweet, post più lunghi, caricamenti video più lunghi, messaggi diretti criptati e altro ancora

Ora, il social network di Elon Musk è però pronto a introdurre due nuovi piani di pagamento: X Premium +, che consentirà agli utenti di avere un feed totalmente libero dagli annunci personalizzati, e X Basic, che non offre invece una riduzione delle pubblicità ma solo alcuni benefici per le risposte. I prezzi per gli utenti americani sono di 16 dollari al mese per X Premium + e 3 dollari al mese per X Basic.

Impostazioni privacy