Termosifoni in casa, davvero sapete come funzionano? Come sfruttarli al meglio e risparmiare

Imparare a utilizzare i termosifoni nel modo più corretto possibile è importante per risparmiare soldi e proteggere l’impianto.

Per farlo è fondamentale imparare a utilizzare nella maniera più appropriata la valvola termostatica, ovvero la valvola girevole che consente di controllare il calore prodotto dai termosifoni in ogni singola stanza.

usare bene valvola termosifoni
La termovalvola dei termosifoni nasconde alcuni segreti! – tecnocino.it

Vale la pena sottolineare che l’installazione delle valvole termostatiche su ogni termosifone della casa è ormai obbligatorio, sia sugli impianti di nuova costruzione sia sugli impianti di vecchia costruzione che stiamo continuando a utilizzare. Si tratta di un oggetto che permette di regolare la temperatura in tutte le stanze della nostra casa in cui sia presente un termosifone.

Un modo per personalizzare il più possibile il comfort climatico dell’abitazione ed evitare gli sprechi. Un uso classico delle valvole termostatiche per abbattere i consumi di gas consiste nel chiudere completamente la valvola di un termosifone posizionato in una stanza che non viene utilizzata spesso, per riaprirla soltanto nei momenti in cui abbiamo in progetto di utilizzare la stanza in questione.

Tutti i segreti dell’utilizzo della valvola termostatica

Ci sono però altri piccoli accorgimenti che si possono adottare per utilizzare al meglio la valvola termostatica e non solo per risparmiare in bolletta. Considerando che si tratta di una semplice valvola a manopola girevole, non sembra particolarmente complesso utilizzare una valvola termostatica nel migliore dei modi. Quello che spesso non si sa, però, è a cosa corrispondono i vari numeri e simboli presenti sulla sua ghiera.

funzioni valvola termosifoni
Oltre a regolare la temperatura dei termosifoni, la valvola ha un’altra funzione – tecnocino.it

Ovviamente lo zero indica la completa chiusura della valvola e serve a interrompere l’afflusso di acqua calda in quel determinato calorifero. Le altre tacche, che vanno solitamente dall’1 al 5, indicano invece un maggiore o minore afflusso di acqua bollente nel termosifone e, di conseguenza, la possibilità di produrre più o meno calore attraverso di esso.

In linea generale ogni tacca permette di aumentare o diminuire la temperatura della stanza riscaldata dal termosifone di circa 5°, secondo questo schema:

  • 1 – 10°
  • 2 – 15°
  • 3 – 20°
  • 4 – 25°
  • 5 – 30°.

Su tutte le valvole termostatiche, però, esiste un simbolo particolare che difficilmente viene notato e ancor più difficilmente utilizzato. Nonostante questo è essenziale per mantenere in buona salute il nostro impianto di riscaldamento per tutto l’inverno: si tratta del simbolo del fiocco di neve

Questo simbolo attiva la funzione antigelo. Va attivato nei casi in cui rimarremo lontani dall’abitazione per molto tempo in pieno inverno. Impostando la valvola sul fiocco di neve periodicamente i termosifoni si riempiranno di acqua calda allo scopo di evitare che l’acqua presente nelle sue tubature si geli e danneggi l’impianto costringendosi a costose riparazioni.

Impostazioni privacy