Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la rivoluzione. Ecco cosa sappiamo finora.

La notizia che presto Microsoft avrebbe rilasciato un aggiornamento del proprio sistema operativo era nell’aria ma, grazie ad alcune recenti informazioni sui nuovi progetti Intel, possiamo affermare che ormai sia solo questione di mesi.

windows 12 uscita
Quando esce Windows 12 e cosa comporterà per gli utenti? – tecnocino.it

A rendere strettamente necessario un aggiornamento radicale di Windows, con il passaggio alla versione numero 12, è il sensazionale sviluppo delle intelligenze artificiali a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi.

Microsoft ha quindi deciso di puntare tutto su un sistema operativo in grado di sostenere e integrare le potenzialità delle AI, offrendo a tutti gli utenti performance e strumenti informatici all’avanguardia. Naturalmente a un balzo in avanti dei software deve sempre corrispondere un significativo balzo in avanti degli hardware ed è proprio a questo obiettivo che Intel sta dedicando tutte le proprie energie nell’ultimo periodo.

Surface Laptop Studio 2, prodotto di fascia molto alta in commercio dai primi di Ottobre, gode già dell’utilizzo di un chip dedicato all’accelerazione dell’Intelligenza Artificiale, quindi è assolutamente più che certo che gli sforzi di Intel si stiano muovendo in quella direzione.

Secondo le ultime informazioni, i nuovi chip messi a punto da Intel sono denominati Meteor Lake e saranno i fautori di una vera e propria rivoluzione nel settore dell’hardware. Saranno infatti i primi chip realizzati attraverso l’assemblaggio di chiplet, ovvero di componenti progettate e realizzate separatamente. Questo nuovo approccio produttivo è funzionale all’implementazione di una componente appositamente dedicata alla gestione dei software di intelligenza artificiale. Tale nuova componente sarà dedicata in via esclusiva all’accelerazione delle AI e dei loro algoritmi di deep learning.

Quando esce Windows 12?

Le informazioni trapelate in merito agli ultimi progetti Intel non fanno altro che accendere più intensamente i riflettori sulla grande domanda del 2023: quando uscirà Windows 12?

nuovi microchip intel meteor lake
I nuovi microchip di Intel saranno progettati per l’intelligenza artificiale – tecnocino.it

Essenzialmente, la release del sistema operativo sarà effettuata nel momento in cui Intel avrà messo a punto e avrà reso disponibili all’acquisto i chip necessari a sostenere in maniera appropriata l’aggiornamento del sistema operativo. Questo significa che per sfruttare appieno tutte le novità messe a disposizione da Windows 12 e legate allo sfruttamento dell’intelligenza artificiale in esso integrata, sarà necessario cambiare macchina. 

All’atto pratico questa situazione si tradurrà nella necessità di acquistare laptop dotati di Meteor Lake o nell’implementazione di questi chip nei personal computer assemblati. 

Attualmente sappiamo che i primi notebook dotati di Meteor Lake saranno messi in commercio alla fine del 2023, mentre si dovrà attendere l’inizio del 2024 per vederli su mini PC e sistemi AIO Desktop. Appare quindi ovvio che Windows 12 sarà rilasciato al massimo nei primi mesi del 2024 ma che la rivoluzione hardware a suo supporto è già cominciata.

Impostazioni privacy